Corso operativo di montaggio (corsi estivi)

Un corso compatto in cinque giornate per imparare il montaggio con Da Vinci Resolve, uno dei software più utilizzati sul mercato. Dal 22 al 26 luglio 2024 ore 10.00-15.00.

La finalità del corso è quella di dare gli strumenti di base per approcciarsi al montaggio partendo da zero, utilizzando il programma Da Vinci Resolve.
A tale scopo, dopo una prima introduzione al linguaggio delle immagini, il corso prevede un immediato approccio al montaggio con l’utilizzo di materiali video di natura disparata che permetterà di confrontarsi con i diversi linguaggi del visivo.

L’organizzazione del corso prevede che, dopo la presentazione dei materiali da montare e delle abilità necessarie a portare a termine il lavoro, gli allievi si confrontino individualmente con gli esercizi proposti in modo da avere un percorso su misura.

Risulta oltremodo comodo essere in possesso di un computer che possa supportare il programma DaVinci scaricabile qui: i requisiti del computer devono essere 8 GB di Ram e scheda grafica da 1GB
Al momento dell’iscrizione si prega di indicare l’eventuale necessità di utilizzare un computer della scuola.

1a lezione – L’interfaccia e le funzioni di base:

Interfaccia del programma
Preferenze del programma
Importazione dei media
Organizzazione dei media

2a lezione – Gestione dei media e creazione clip ottimizzate per l’editing
Roughtcut
Metodo di montaggio CUT
Metodo di montaggio EDIT
Uso della timeline
Timeline multiple e loro uso nel montaggio dei lungometraggi
Strumenti di montaggio