Vai ai contenuti

Corso operativo di montaggio (corsi estivi)

La finalità del corso è quella di dare gli strumenti di base per approcciarsi al montaggio con il programma Adobe Premiere partendo da zero. A tale scopo, dopo una prima introduzione al linguaggio delle immagini, il corso prevede un immediato approccio immersivo al montaggio con l’utilizzo di materiali video di natura disparata che permetterà di confrontarsi con i diversi linguaggi del visivo.

L’organizzazione del corso prevede che, dopo la presentazione dei materiali da montare e delle abilità necessarie a portare a termine il lavoro, gli allievi si confrontino individualmente con gli esercizi proposti in modo da avere un percorso su misura.

 

A tal fine, le mattine saranno dedicate alla discussione dei prodotti proposti agli allievi che dedicheranno invece il pomeriggio al montaggio stesso, da verificare la mattina seguente con il docente prima di passare allo step successivo, qualora siano state sufficientemente acquisite le abilità richieste.
Programma del corso operativo di montaggio
 
1° giornata:
Mattina (con il docente): Il linguaggio delle immagini e gli stili
Pomeriggio (con il docente): Adobe Premiere. Presentazione del programma e funzioni di base.
2° Giornata
Mattina (con il docente): presentazione della prima esercitazione. Impostare il montaggio, difficoltà presenti e abilità richieste per affrontare correttamente l’esercizio
Pomeriggio (con il docente): esercitazione
3° Giornata
Mattina (con il docente): verifica della prima esercitazione. Visione collettiva delle esercitazioni, analisi delle difficoltà incontrate, Cosa funziona e cosa no. Eventuale presentazione dell’esercitazione successiva o ulteriore tempo di montaggio per correggere il lavoro precedente.
Pomeriggio (individualmente): esercitazione
4° Giornata
Mattina (con il docente): verifica del lavoro impostato il giorno precedente. Visione collettiva delle esercitazioni, analisi delle difficoltà incontrate, Cosa funziona e cosa no. Eventuale presentazione dell’esercitazione successiva o ulteriore tempo di montaggio per correggere il lavoro precedente.
Pomeriggio (individualmente): esercitazione
5° giornata.
Mattina (con il docente): Verifica dei lavori della settimana e ricapitolazione delle abilità acquisite

I pomeriggi centrali della settimana non prevedono la presenza del docente, mentre resta a disposizione la sede della scuola per le esercitazioni degli allievi. Gli allievi che volessero lavorare su una propria macchina dotata di Adobe Premiere possono farlo.

Quota di iscrizione:  500,00€

Giorni e orari: da lunedì 15 a venerdì 19 luglio 2019

Lunedì 10.30-18.00
Da martedì a venerdì: 10.30-15.30

Dove:
Scuola Sentieri Selvaggi, Via Carlo Botta 19 Roma

Il docente: Bruno Fruttini

ISCRIVITI QUI