Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali.
La filosofia di questo incredibile software è che chiunque debba essere libero di poter creare contenuti in 3D. Per questo motivo Blender è un programma open source gratuito.
Con questo software si può realizzare un contenuto dalla A alla Z tra modellazione, rigging, animazioni, simulazione, rendering, compositing, motion tracking e video editing. Può possibile installato su Windows, Mac e Linux. Negli ultimi anni è stato adottato anche per grandi produzioni Hollywoodiane e sempre più artisti 3D in tutto il mondo hanno iniziato ad implementarlo nel loro workflow lavorativo.
Programma didattico:
- Introduzione alla grafica 3D, cos’è e come viene impiegata in campo cinematografico
- Blender 3D, panoramica dell’interfaccia e navigazione
- Principi di modellazione poligonale e sculpting
- Creazione di materiali e texture
- Principi di animazione
- Illuminazione di una scena 3D
- Rendering ed esportazione dei formati immagine per compositing
- Da Pixel Bridge a Blender. Creazione di una scena in Blender con elementi 3D
- Da Blender a Fusion, panoramica dei formati 3D interscambiabili
Docente: Giorgio Caridi
Durata: 36 ore suddivise in 12 incontri da 3h ciascuno
Giorni e orari: dal 12 gennaio al 17 febbraio 2023
giovedì 14.00-17.00 e venerdì 10.00-13.00
Quota iscrizione: 800,00€
ISCRIVITI QUI (barrare la casella nella sezione Corsi annuali master)
Sarai ricontattato per il colloquio