Angelo Pastore

Angelo Pastore è nato a Salerno nel 1977 ed è è uno sceneggiatore e autore televisivo.

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione lavora come giornalista freelance, copywriter e content manager per un’agenzia di comunicazione del gruppo internazionale Saatchi & Saatchi. Parallelamente inizia a scrivere fumetti, cortometraggi, documentari e spot pubblicitari.

Nel 2007 si diploma in sceneggiatura e produzione creativa presso il «Centro Sperimentale di Cinematografia» di Milano e crea la sitcom “Affari di famiglia” per il contenitore Jimmy Factory di Canal Jimmy. Negli anni successivi completa la sua formazione partecipando a corsi di specializzazione in Italia, Spagna e Canada. Nel 2014 segue a Los Angeles lo Story Seminar di Robert McKee.

Nello stesso periodo scrive serie d’animazione (“Clic & Kat” e “I Saurini e i viaggi del meteorite nero” per RAI) e live action per ragazzi (“Quelli dell’Intervallo Cafè” per Disney Channel). Lavora come story editor, autore televisivo (“Alta Infedeltà”, “Sangue del tuo Sangue”) e scrive per Sky Arte il documentario internazionale “Raffaello – La divina bellezza”. Nel 2013 e nel 2014 collabora al progetto sperimentale SIT- Serie In Teatro, firmando i testi degli spettacoli “Pulp Sitcom” e “Ordine”.

Nel 2016 entra nel team di scrittura di “Alex & Co.” e “Penny on M.A.R.S.”, serie per ragazzi realizzate per Disney Channel. È headwriter delle serie TV “Sara&Marti” (Disney Channel) e “JAMS” (RAI Ragazzi). Attualmente è al lavoro su una nuova serie targata Disney: “I Cavalieri di Castelcorvo”.

Per il cinema ha scritto insieme al regista Ciro Formisano il lungometraggio L’esodo, film vincitore di numerosi premi tra cui il Gran Premio della stampa estera ai Globi d’Oro 2018.

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è tra i docenti di Sceneggiatura.