Angelisa Castronovo

Angelisa Castronovo è abilitata alla professione di avvocato dal 2011 presso il Foro di Roma, nonché abogado abilitato presso le corti spagnole.
Dopo aver conseguito la maturità classica con il massimo dei voti, frequenta la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Luiss Guido Carli” di Roma dove si laurea a pieni voti con una tesi sperimentale su: “Il lavoro nello spettacolo. Questioni di diritto cinematografico” relatore il Prof. Michel Martone.
Vince il bando post-laurea della LUISS “AMERIGO” per la formazione negli USA. Svolge uno stage presso il dipartimento “Business & Legal Affairs” della società di produzione cinematografica MediaFusion Entertainment con sede a Washington DC e New York e presso il canale televisivo di affari e finanza “International Investor” con sede in Virginia.

In Italia lavora come tirocinante presso RAI Cinema (settore legale) su un progetto cinematografico in collaborazione con la società Cattleya, occupandosi di diritto d’autore e spettacolo.

Svolge la pratica forense presso lo studio legale Gallotti Cusmai & Partners di Roma occupandosi di diritto d’autore, proprietà intellettuale e diritto del lavoro. Consegue i Master in “Diritto dello Spettacolo”, “Diritto d’Autore” e “Contrattualistica Internazionale” della Altalex con cui collabora attualmente come tutor.
Ha maturato esperienze di produzione cinematografica lavorando sul set di alcuni film in Italia ed all’estero, oltre a curare la contrattualistica e gli affari legali.

Nel 2011 entra a far parte del team dello studio legale Paulillo & Teti in Roma, specializzato in proprietà intellettuale, diritto d’autore e dello spettacolo, diritto societario, contrattualistica e negoziazioni.

Collabora attivamente con l’Avv. Leonardo Paulillo, partner dello Studio, nell’attività di assistenza legale di numerose pmi nell’attività di tutela della proprietà intellettuale delle stesse, di numerosi artisti, società di produzione cinematografica, televisiva e teatrale, coproduzioni internazionali e dell’audiovisivo in genere, film finance con clienti italiani ed esteri.
Nel 2013 consegue l’abilitazione alla professione di Consulente europeo di marchi e design presso il Ministero dello Sviluppo Economico e gestisce un portfolio clienti sia in Italia che all’estero nel settore della proprietà intellettuale.
Per assistere al meglio i propri clienti nella gestione dei conflitti, l’Avv. Castronovo ha inoltre acquisito il titolo di mediatore abilitato ai sensi del Decreto Legislativo n. 28/2010 in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.

Collabora con riviste di settore e partecipa a seminari sul tema della proprietà intellettuale, diritti d’autore, in Italia e all’estero, anche in qualità di relatrice.