Andrea Traina

Andrea Traina nasce a Vittoria (RG) nel 1973. È regista, sceneggiatore, montatore, attore.

A partire dal 1995, ha scritto e diretto cortometraggi di vario genere, trasmessi da broadcaster nazionali e si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti, partecipando ai più importanti festival nazionali e internazionali.

Nel 2003/2004, ha realizzato per SKY Italia diversi cortometraggi, e curato la regia di un Magazine dedicato al cinema, condotto da Stefania Rocca. Nel 2006, con Il Gioco di Sarah, un horror psicologico scritto a quattro mani con Giovanni Gafà, si aggiudica il più importante riconoscimento italiano sulla scrittura cinematografica: il premio Solinas – I colori del genere. Nel 2006/2007, co-scrive i primi due capitoli della serie thriller/horror I Cinque Sensi della Morte, da lui stesso ideata e diretta. Si tratta di una produzione internazionale, italo-spagnola, curata per MEDIA FILM INTERNATIONAL, SKY ITALIA e FILMAX.

Nel 2009, per FOX Italy, è co-autore di una miniserie thrilling, da lui diretta e ambientata all’acquario di Genova, intitolata Apnea, andata in onda su FOX CRIME. Nel 2011 scrive e dirige il suo primo cortometraggio in 3D (uno dei primissimi in Italia), tratto dal soggetto vincitore del premio Solinas e presentato con successo di critica e di pubblico alla XIII edizione del FUTURE FILM FESTIVAL di Bologna e alla XXXI edizione del FANTAFESTIVAL di Roma. Più recentemente, ha avviato un’intensa collaborazione con TÌPOTA MOVIE COMPANY, partecipando alla realizzazione e alla scrittura di alcuni documentari, tra cui Rosa Balistreri – la cantatrice di licata, Il Signore delle Nevi – storia delle neviere in sicilia e Il Toro di Wall Street – una piccola storia.

Come sceneggiatore si è aggiudicato il premio Solinas, il più importante riconoscimento italiano sulla scrittura cinematografica. Da anni lavora con le scuole, come esperto formatore sul linguaggio del cinema e sulla grammatica dell’audiovisivo. Dal 2022 è direttore artistico del Donnafugata Film Festival di Ragusa.

Per la Scuola Sentieri selvaggi è docente del corso Intelligenza Artificiale per la sceneggiatura