Alessio Baronci

Alessio Baronci è nato a Roma il 22 giugno 1992.

Laureato in Letteratura Musica E Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma e specializzato in Spettacolo, Moda ed Arti Digitali nello stesso ateneo, nel biennio 2020-22 ha frequentato il corso di specializzazione in critica e giornalismo cinematografico della Scuola di cinema Sentieri Selvaggi, divenendo successivamente redattore della rivista.

Ha collaborato e tutt’ora collabora con diversi siti di critica cinematografica (Vertigo24, Rear Windows, SentireAscoltare, Point Blank).
Si occupa, in particolare, di Media Literacy, dei rapporti tra il cinema e le altre arti e di cinema delle piattaforme.
Nel 2015 ha fondato Liberando Prospero, collettivo di critici che si occupa di divulgazione culturale rivolta al cinema e alle arti visive che si esprime in un magazine online (www.liberandoprospero.it) e attraverso workshop ed eventi dal vivo.

Nel 2018 è membro fondatore di Alumni Benedetto Da Norcia, associazione di quartiere nata all’interno del V municipio di Roma, per la quale cura workshop di Storia Del Cinema Moderno E Contemporaneo e cineforum rivolti agli iscritti.

Come saggista, ha partecipato con un contributo al numero dedicato al trentennale di Twin Peaks della rivista Elephan & Castle, legata all’Università di Bergamo ed è autore del saggio Un Multiverso Di Possibilità. La Fase 4, Il Multiverso E La Conquista Dell’Immaginario all’interno del volume Marvel Cinematic Universe – Racconti dal Multiverso, curato da Gianmarco Bonelli e pubblicato da GoWare.