Vai ai contenuti

Alessandro Mastrantonio (ex allievi)

Alessandro Mastrantonio è nato a Catania il 14/08/1986.
Studi presso la Scuola Sentieri Selvaggi: percorso Shoot & Doc /Ripresa e Documentario) 2012-2013
Occupazione attuale: filmmaker, montatore, regista

Dopo gli studi classici, ha conseguito la Laurea Specialistica con il massimo dei voti presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Studi di Roma “Sapienza”, presentando una tesi in Analisi e interpretazione del film dal titolo: “Figure della nevrosi e della psicosi nel cinema messicano di Luis Buñuel” (relatore: prof. Paolo Bertetto).

Ha consolidato la propria formazione tecnica conseguendo la qualifica di operatore di montaggio Avid Media Composer.
Presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi ha seguito il corso di Documentario e il Corso di Ripresa e fotografia, perfezionando le proprie competenze in regia, produzione, documentario, montaggio, ripresa, fotografia, suono di presa diretta.
Ha successivamente approfondito le tecniche di scrittura creativa e di sceneggiatura seriale e cinematografica, frequentando un corso di alta formazione tenuto da docenti ex Rai-script.
Da molti anni collabora attivamente e continuativamente con associazioni no profit, società di produzione e teatri attivi a Roma e Milano. In particolare: Associazione antimafie DaSud, Associazione FIADDA Roma Onlus, La Bilancia Produzioni, Teatro de’ Servi, Teatro Martinitt. Realizza prodotti eterogenei: documentari, spot promozionali, sigle, web series, inchieste, booktrailer, cortometraggi.
Ha curato la scrittura, la regia, e la postproduzione di videoclip musicali, alcuni ospitati su piattaforme web di rilievo (Rolling Stone Magazine) e trasmessi da emittenti nazionali e internazionali (MTV Germania).
Alcune incursioni anche nel campo della videoarte, dell’animazione, del video compositing, della motion graphic, della sottotitolazione con metodo “respeaking”. Ha curato inoltre la creazione di contenuti multimediali per concerti live (Broadway Musical Orchestra) e per installazioni video in luoghi d’arte (Aranciera di San Sisto, Ara Pacis).
  • Dopo uno stage presso la  Redazione di “Report” – Rai 3 è attualmente redattore del programmaKudos_Tutto passa dal web – RAI4

    Alcuni dei lavori sono visibili sul canale youtube:

Tel: 389/6340852