Alessandra Fraissinet

Alessandra Fraissinet è nata a Napoli nel 1990.

Studi alla Scuola Sentieri Selvaggi: percorso Total Filmmaker

Durante gli anni dell’adolescenza sviluppa una fortissima passione per il cinema, soprattutto grazie ai film di Michael Haneke e David Lynch.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità al liceo classico, decide quindi di iscriversi al corso di studi DAMS presso l’Università di Roma Tre, e si trasferisce nella capitale.

Parallelamente, spinta dall’urgenza sempre più pressante di approfondire gli studi cinematografici, nell’anno 2010-2011 comincia a frequentare la scuola di cinema Sentieri Selvaggi, approcciando diversi settori professionali quali il montaggio, la regia, la sceneggiatura e la recitazione.

Alla fine del 2013 si laurea con una tesi sul metalinguaggio e sulla rappresentazione della violenza nel cinema e nei media attraverso l’opera del regista austriaco Michael Haneke.
In concomitanza con la fine del percorso universitario si avvicina sempre di più al mezzo fotografico, infatti dall’inizio del 2014 alla metà del 2015 studia fotografia pubblicitaria e di moda nella sua città natale.

Subito dopo aver terminato gli studi di fotografia si trasferisce a Londra, dove attualmente vive e lavora come fotografa freelance. Oltre ai lavori commissionati, dedica diverso tempo allo sviluppo di progetti personali che ruotano intorno ai temi del corpo femminile e dell’identità di genere.

Contatti:
Sito web: www.alessandrafraissinet.com