Aldo Spiniello è nato ad Atripalda, in provincia di Avellino, nel 1979. Critico cinematografico, è caporedattore di Sentieri selvaggi e, insieme a Carlo Valeri, direttore editoriale di Sentieriselvaggi21st. Collabora con FilmTV e ha scritto per varie riviste, tra cui Effettonotte, Panoramiche, Quinlan, Inland, Nocturno, Cinecritica. Ha partecipato a pubblicazioni edite da Resh Stories, Marsilio, Bietti, Il Foglio, Sentieri selvaggi, GoWare, Profondo Rosso, Le Mani, ETS.
Per le edizioni Sentieri selvaggi, ha curato i volumi Laurent Cantet – L’emploi du cinéma (insieme a Leonardo Lardieri e Michele Moccia) e Michael Cimino – Oltre i limiti del cinema.
Si occupa da anni di formazione in campo cinematografico presso scuole di ogni ordine e grado. E cura l’organizzazione di eventi e rassegne. In particolare è capo programmatore del Laceno d’Oro International Film Festival di Avellino e curatore della rassegna DOCUSFERA, organizzata da Sentieri Selvaggi.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è docente di Storie del cinema, Linguaggi, Documentario, Critica Cinematografica.



