Adriano Marcelli Del Fierro

Adriano Marcelli Del Fierro è nato nel 1991 da padre italiano e madre cilena e lavora e vive a Roma.
Dopo essersi diplomato al liceo linguistico intraprende una vita piuttosto avventurosa e viaggia molto in Oceania, Latino America e
Asia.
Torna in Italia nel 2014 e segue un corso di cinema biennale alla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, formandosi in documentario, direzione della fotografia, tecniche di ripresa e montaggio (final cut e adobe premiere) e specializzandosi in operazioni di camera.

Inizia a lavorare come video assist e assistente operatore per vari lungometraggi, documentari e video commerciali con la FrameXS di Stefano
Gabriele. Dopo l’esperienza del cinema si dedica alla televisione, partecipando e lavorando per Kudos su Rai 4 con Toro Media in qualità di videomaker a trecentosessanta gradi: si occupa di riprese e montaggio. Dopo Kudos lavora per un breve periodo come freelance.

Parte poi per Cuba per intraprendere un corso di alta formazione in direzione della fotografia.
Si diploma alla EICTV, scuola di cinema internazionale a San Antonio de Los Banos, nel 2018 seguendo la masterclass “illuminazione e continuità della luce”, sotto la direzione di Lucas Schiaffi (DOP).

Nel 2019 riparte alla volta della EICTV e lì segue altri corsi di alta specializzazione. Si diploma a pieni voti per la seconda volta nella masterclass “Composizione cinematografica e operazioni di macchina da presa” dove si perfeziona in teoria del colore, assistenza di macchina da presa, tecniche di ripresa (camera a mano, dolly, steadicam, drone e altri supporti) e fisica ottica.
A supervisionare i corsi sono i docenti Salvador Melita (DOP), Otto Passenheim (artista di scena e pittore), Claudio Napoli (DOP), Ivan Hernandez (DOP) e Gregoire Jean Baptiste (fisico ottico).

REALIZZAZIONI
Adriano ha realizzato contenuti video e lavorato per Google, CNN (great big stories), ESA (European Space Agency), FAO (Food and Agricolture Organization), AVIO s.p.A, RAI 4, Toro Media, Regione Lazio, MyHeritage, Melanion Capital, Seven Motorsport, Arim Video e altri.
Ha collaborato con Massimo Latini (documentarista e filmmaker RAI), Alberto Antonio Dandolo (regista e documentarista e fondatore di Mimesi’s Culture), Nicola Cattani (dop), Raffaele Schettino (attore e regista), Riccardo Biadene (KAMA production), Pierluigi Laffi (dop) e altri.
Al momento Adriano vive a Roma e continua a lavorare come videomaker e operatore video e tutor dei giovani allievi alla Scuola di Cinema “Sentieri Selvaggi” a Roma.
Le sue esperienze lavorative sono di vario genere: da quello cinematografico, a quello documentaristico e televisivo.
I contenuti che è in grado di realizzare (dalle riprese al montaggio) sono eterogenei e adattabili a qualsiasi format o esigenza. Conserva e preserva adattabilità ed elasticità come principi chiave nella creazione di diversi content.