Sceneggiatura (corsi ad Arezzo)

per aspiranti sceneggiatori, registi, critici, produttori, attori, montatori, operatori, appassionati di cinema

sabato 7 e domenica 8 maggio 2016

Lavorare nel cinema, analizzare i film, realizzare cortometraggi: per fare questo è necessario partire dalla storia, dalla strutturazione del racconto. Capire il cinema vuol dire innanzitutto chiarirsi quali sono le dinamiche che intercorrono tra personaggi, trama e struttura. Qualunque sia il vostro piacere che vi lega al cinema, qualunque siano i vostri interessi riguardo le centinaia di attività che il cinema prevede, è necessario conoscere e aver dimestichezza con la sceneggiatura e con le strategie che riguardano la storia.
 Quello che vi proponiamo è un corso rapido ma completo per indicazioni teoriche e tecniche, un percorso utile ai neofiti, a chi è appassionato di scrittura, agli aspiranti sceneggiatori e per tutti coloro che s’interessano di cinema e ne utilizzano il linguaggio (registi, critici, attori, produttori, montatori, operatori).
Storia, struttura, teoria del personaggio, problemi della messa in scena, analisi del testo: sono gli argomenti della full-immersion che vuole mettere a punto gli strumenti essenziali d’una fase fondamentale del fare cinema, anche perché conoscere le dinamiche del testo significa saper progettare e saper gestire l’organizzazione del fare cinema.
PROTOCOLLO
–       tecnica del brainstorming
–       Idea/idee
–       soggetto
–       scaletta
–       trattamento e progetto
–       sceneggiatura (all’americana, all’italiana, alla francese)
STRUTTURA
–       struttura classica
–       evento dinamico
–       problema
–       conflitto e progressione drammatica
–       climax
–       midpoint
–       tesi
–       set ups e pay-off
–       catarsi
Sabato 7 e domenica 8 maggio 2016
Sabato              15.00/19.00
Domenica         10.00/13.00 – 15.00/18.00
Sono ovviamente previste pause concordate dai docenti, per pranzo e caffè
SEDE DEI CORSI:
I corsi si terranno presso We!52100
Via Roma 26, 52100 Arezzo
Quota di iscrizione

215,00 euro

SCONTI E AGEVOLAZIONI
– Per chi si iscrive a più workshop è previsto uno sconto del 20%
– Per gli associati di Cineforum 2 sconto del 10%
– Per gli studenti universitari e di scuola superiore sconto del 20% (certificando il proprio status)
– Per i coworker del team We!52100 sconto del 20%
Per iscriversi
Compilare online la DOMANDA DI ISCRIZIONE (Corsi ad Arezzo), successivamente si verrà ricontattati dalla nostra segreteria e vi verranno date tutte le informazioni e coordinate per formalizzare la partecipazione ai workshop, attraverso il pagamento della quota d’iscrizione.
E’ possibile effettuare l’iscrizione anche direttamente ad Arezzo nella sede di Via Roma 26, negli orari  9.00/19.00.