Open Day Documentario – lunedì 26 giugno ore 18.30

Un Open Day dedicato esclusivamente al cinema del reale:
lunedì 26 giugno alle ore 18.30 sarà presentata la nuova Scuola di Documentario annuale. In presenza o su Zoom

Un incontro dedicato alla presentazione della nuova Scuola di Documentario annuale e il laboratorio estivo Realizzare un ritratto documentario con Federico Francioni.

La Scuola di Documentario nasce dall’incontro dell’esperienza didattica con l’universo critico della rassegna Docusfera curata dalla rivista Sentieri Selvaggi, che ad ottobre giungerà alla terza edizione.

In collaborazione con la casa di produzione B&B Film di Raffaele Brunetti, il percorso annuale offrirà un’immersione nel cinema del reale tanto dal punto di vista produttivo-organizzativo, quanto tecnico e linguistico.

I critici Sergio Sozzo e Aldo Spiniello, i videomaker e documentaristi Massimo Latini e Giovanni Bruno e Raffaelle Brunetti illustreranno nel dettaglio la nuova proposta.

All’incontro prenderà parte anche il regista Federico Francioni, protagonista di una nuova preview del prossimo ciclo di incontri DOCUSFERA, con il suo The First Shot (2017). Francioni presenterà anche il corso Realizzare un ritratto documentario, laboratorio estivo dedicato al racconto di un personaggio, che si terrà a Roma dal 17 al 21 luglio.

Sarà possibile partecipare all’incontro in modalità mista: in presenza a Roma presso Via Carlo Botta 19 e online in diretta Zoom.

Chi interverrà in presenza, al termine della presentazione potrà seguire la proiezione di The First Shot (2017), di Yan Cheng e Federico Francioni, film vincitore del Concorso Nuovo Cinema di Pesaro: il documentario come racconto dell’irraccontabile, come uno sguardo che attraversi gli spazi vuoti, le assenze, i momenti di silenzio e solitudine.

Qui la recensione di Sentieri Selvaggi

OPEN DAY SCUOLA DI DOCUMENTARIO