Corso biennale di Specializzazione in Sceneggiatura

La specializzazione in Sceneggiatura si rivolge a chi ha già esperienze di scrittura e vuole perfezionarsi all’interno di un laboratorio operativo in cui sviluppare progetti di gruppo e individuali per cinema e tv. Scopri il percorso

In breve:
Full immersion teorica propedeutica per la formula Accelerazione

1° anno specializzazione: Modulo Scrivere per il cinema + Modulo Scrivere per la tv
2° anno specializzazione: gli allievi scrivono le sceneggiature che saranno realizzate dagli allievi del corso di Filmmaking e lavorano, parallelamente, alla sceneggiatura di un lungometraggio cinematografico.

ARTICOLAZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE

La specializzazione in Sceneggiatura è suddivisa in due moduli, uno legato alla scrittura per lungometraggi, l’altro riguarda la realizzazione di opere collettive legate al mondo della televisione o del web. In altre parole, si tenderà alla realizzazione, assieme agli altri studenti, della “bibbia” per un serial e all’elaborazione di sceneggiature e di materiali idonei alla presentazione di tale progetto a realtà produttive.

Il dialogo tra i due Moduli è definito dalla scrittura di sceneggiature per cortometraggi in collaborazione con il percorso di Filmmaking: gli allievi di Sceneggiatura nel biennio lavorano a scene e a cortometraggi, via via più strutturati, che gli allievi di Filmmaking metteranno in scena.
Per questo sono previsti anche incontri in comune tra le due specializzazioni.

1° anno di specializzazione
Accelerazione:
chi ha già le conoscenze necessarie per saltare il corso base può inserirsi direttamente nel biennio di specializzazione. Per un ripasso degli elementi strutturali è prevista una full immersion nella seconda metà di ottobre.

• Argomenti Full immersion propedeutica:
    – Il concetto di “storia” per il cinema
    – Catalogazione delle vostre storie secondo i generi cinematografici.

– Logline, scaletta e trattamento
    – La struttura delle storie: beat, scene, sequenze ed atti.

– Architrama, minitrama, antitrama e no trama.
    – Storia con un’architrama divisa in tre atti.
     – Livelli di conflitto delle storie e forze antagoniste

scrivere una sceneggiatura che funzioni   – Direzione corso Enrico Saccà
Docente: Cristiano Ciccotti

Il primo percorso prevede incontri settimanali, caratterizzati dalla presenza di uno script consultant che accompagnerà gli allievi, passo dopo passo, alla realizzazione di una sceneggiatura per un lungometraggio. Dall’ideazione alla realizzazione di schede, dalla scaletta al trattamento fino alla stesura definitiva della sceneggiatura, l’allievo verrà seguito costantemente e aiutato a chiudere lo script nei tempi stabiliti.

Il modulo Tv e Web riguarda la realizzazione di opere collettive legate al mondo della televisione o del web.

• Progetti collettivi: Parallelamente agli incontri del Modulo-Cinema, si creerà un gruppo di lavoro al quale verrà assegnato il compito di elaborare un progetto per la televisione o per il web. Il gruppo sarà coordinato e seguito dal docente, con verifica settimanale di un lavoro che gli allievi proseguiranno individualmente per definire e realizzare i testi utili a un pitching con case di produzione.

2° anno di specializzazione

Docente: Cristiano Ciccotti

• novembre-dicembre-gennaio: lavoro script per produzione Filmmaking (60 ore)
  • febbraio-maggio: lavoro finalizzazione sceneggiatura lungometraggio (120 ore)
  • giugno: 2 incontri di pitch della propria sceneggiatura con produttori esecutivi

Info pratiche

Tempi: Novembre 2022 – Giugno 2023

Lezioni bisettimanali

Quote di iscrizione (annuali)

Offerta Laureati Dams e facoltà umanistiche
Percorso accelerazione (accesso diretto al biennio di specializzazione) sconto 20%

1° anno
Full immersion propedeutica: 600,00€
+ Quota integrale entro settembre:  3.600 (2.880€)

quota con sconto entro agosto 3.300 (2.640€)
quota con sconto entro luglio 3.100 (2.480€)

2° anno
+ Quota integrale entro settembre:  3.600 (2.880€)

quota con sconto entro agosto 3.300 (2.640€)
quota con sconto entro luglio 3.100 (2.480€)

CHIEDI INFORMAZIONI:

1. Contattaci compilando il Form con i tuoi dati, verrai ricontattato entro 24 ore dalla nostra segreteria.
  2. Chiamaci al numero 06 96049768
    negli orari lunedì-venerdì 10.00-14.00 e 15.00-19.00 per fissare il colloquio conoscitivo.