Vai ai contenuti

Presentazione di Bambole perverse di Ciotta & Silvestri

Dopo il lungo ponte pasquale, ripartono gli incontri di Sentieri Selvaggi.
Giovedì 9 maggio alle ore 19.00 saranno con noi in Via Carlo Botta 19 Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri, per raccontare la loro ultima fatica editoriale, Bambole perverse, le ribelli che sconvolsero Hollywood, edito da La Nave di Teseo.

Un “catalogo delle dive” cinematografiche che racconta le donne del grande schermo, dalle icone intramontabili del passato alle loro eredi di oggi, facendo saltare convenzioni e generi, sgretolando gli stereotipi.
Modera l’incontro Simone Emiliani di Sentieri Selvaggi

Il libro:
“Che Diva sei? È la domanda per ‘indossare’ la propria maschera, e in ogni sembianza, sotto ogni copertura, ridisegnare i generi o fluttuarvi delicatamente da un lato all’altro. Dive e Divine insegnano a smantellare i ‘tipi’ di donne (e di uomini), divise in categorie, classificate a seconda del fascino e della bellezza, ma come scrive Francis Scott Fitzgerald: ‘Lui voleva fare di me una Dea, invece io voglio essere Mickey Mouse’.”

Da Mary Pickford a Emma Watson, da Clara Bow a Meg Ryan, da Katharine Hepburn a Kristen Stewart, da Glenn Close a Tilda Swinton: donne libere ed eversive, che frantumano le mode imponendone di nuove, scompigliano la scena e il bon ton borghese creando categorie inedite e rivoluzionarie. Donne inimitabili, bellissime, che siano “maschiette”, icone del femminismo o dive dal fascino noir, tutte rifiutano le etichette più banali per imporre la loro identità.

Gli autori
Mariuccia Ciotta, giornalista e critico cinematografico, autrice di programmi radiotelevisivi, ha scritto saggi e libri su autori e generi del grande schermo. Tra le sue pubblicazioni: Walt Disney. Prima stella a sinistra, Da Hollywood a Cartoonia, Un marziano in tv, Rockpolitik, Il Ciotta-Silvestri, Il film del secolo. Ha diretto il quotidiano “il manifesto”.

Roberto Silvestri, giornalista e critico cinematografico, conduttore di “Hollywood Party”, ha pubblicato Da Hollywood a Cartoonia, Macchine da presa (minimum fax), Il Ciotta-Silvestri e Il film del secolo. Tra i fondatori del cineclub Il Politecnico, ha diretto i festival di Lecce, Rimini, Bellaria, Aversa, Ca’ Foscari, Sulmona e la collana “Illegal and wanted” per Raro Video. Ha ideato e diretto “Alias” settimanale culturale di “il manifesto”.

 

SAVE THE DATE:
Giovedì 9 maggio ore 19.00 
Via Carlo Botta 19, Roma
Ingresso gratuito con tessera associativa

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative