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Filmmaking – Modulo Produzione (specializzazioni)

MODULO PRODUZIONE

PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA

Docente: Gianluca Arcopinto
Modalità: online in diretta Zoom
A chi si rivolge: a producer e filmmaker che vogliano informazioni concrete e immediatamente spendibili sugli step produttivi
Durata: 24 ore in incontri bisettimanali

Oggi la figura del produttore esecutivo gioca un ruolo determinante per quella che è la creazione e la messa in scena di un film: professionalità poliedrica, estremamente creativa, capace di mettere assieme competenze economiche con strategie della comunicazione, ricuce tutto il percorso della realizzazione cinematografica.  Il corso di produzione nasce dalla necessità di formare professionisti capaci di ipotizzare e realizzare un cinema nuovo, corretto,  dinamico ma utile – e forse fondamentale – anche per coloro che, a diverso titolo, partecipano alla realizzazione di un film, sceneggiatori, registi, attori, documentaristi: non c’è figura professionale che possa fare a meno di competenze legate alla produzione – e, ancora una volta, la serialità americana anticipa indicazioni utili a comprendere possibili direzioni per quello che è e quello che sarà il mondo dell’audiovisivo.

 

PRODUZIONE DEL DOCUMENTARIO

Docente: Raffaele Brunetti, CEO della B&B Film
Modalità: online in diretta Zoom
A chi si rivolge: a producer e filmmaker che vogliano informazioni concrete e immediatamente spendibili sugli step produttivi
Durata: 12 ore in incontri bisettimanali

Dalla televisione alla sala al web, dal cinema documentario al documentario di genere al docu-reality: un approfondimento obbligatorio per comprendere i meccanismi utili a coniugare reperimento del budget e istanze creative. Per chiunque voglia fare cinema in modo concreto è indispensabile mettere mano alle dinamiche d’una realtà narrativa che ha consolidato la sua presenza nel mondo dell’audiovisivo.

Benché per sua natura il cinema del reale sia imprevedibile, anzi proprio per questo, la produzione di documentario, insieme a grande creatività, richiede forti conoscenze, competenze, capacità di analisi e scrittura. Le modalità produttive e distributive sono in continua evoluzione e conoscerle è di fondamentale importanza.

 

Produzione per il cinema
Docente: Simone Isola (Kimera Film)
Modalità: online in diretta Zoom
A chi si rivolge:
a chi cerca un primo approccio al mondo della produzione, per capirne le dinamiche con informazioni tecniche 
Durata: 12 ore in incontri settimanali

Conoscere i meccanismi economici che si celano dietro la messa in scena di un film (e non solo), per il cinema o per la televisione, è essenziale per tutte le figure coinvolte nella realizzazione di un progetto audiovisivo. Dallo spoglio della sceneggiatura al reperimento dei fondi, dai rapporti con la troupe ai bandi europei – tutto quello che c’è da sapere quando il cinema, da desiderato e immaginato, diviene realtà pratica, necessità operativa.


FUNDRAISING PER IL CINEMA. Come finanziare il proprio film

Docente: Andrea De Bartolis
Modalità: online in diretta Zoom

Durata: 12 ore in incontri settimanali o bisettimanali

Negli ultimi anni anche il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, inizia a rivolgersi con sempre maggiore sistematicità a pratiche di fundraising volte ad aumentare la capacità di  sostegno per le produzioni del cinema.

Il settore italiano della cultura e dello spettacolo è sempre più alla ricerca di professionalità in grado di elaborare strategie di fundraising, di gestire campagne di raccolta fondi e, soprattutto, in grado di inserirsi e lavorare in una dimensione trasversale che mette insieme finalità specifiche e finalità artistiche.

Oltre ad un approccio pratico e tecnico su strumenti e canali di fundraising, ad uno studio approfondito di tutte le modalità di ricerca fondi e di promozione (donazioni, sponsorizzazioni, partnership, product placement, etc.), si parlerà di crowdfunding, bandi e fondi pubblici, creatività di promozione e “vendita”, ed infine, case history che forniranno strumenti tali da poter approcciare qualsivoglia tipologia di progetto per il cinema.

DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA

Docente: Luca Lardieri
Modalità: online in diretta Zoom

Durata: 12 ore in incontri settimanali o bisettimanali

Distribuire un film è attività complessa, ovviamente essenziale, spesso dimenticata, relegata a ruolo puramente commerciale, all’area estrema della post-produzione. Qui imparerete che non è così. E vi verranno spiegate anche un sacco di altre cose necessarie a chi si interessi di cinema e non solo a chi sta pensando di distribuire film. Conoscere le differenti eventualità distributive, le piattaforme digitali (da Netflix ad Amazon), gli strumenti e le specificità del lavoro di distribuzione, è ormai passaggio obbligato anche per quegli utenti curiosi che volessero capire davvero cosa significa fare cinema.

AIUTO REGIA 
Docente: Tiziana Luna Forletta
A chi si rivolge:
a chi vuole capire come preparare un piano di lavorazione, un odg, utilizzare Movie Magic Scheduling
Modalità: online in diretta Zoom oppure in presenza con lezioni intensive
Durata: 12 ore in incontri settimanali o bisettimanali
Quella dell’aiuto regista è una figura spesso poco conosciuta anche da chi, il cinema, già un po’ lo mastica. Eppure è un ruolo chiave, capace di garantire la perfetta esecuzione dei film e punto nodale per quelli che sono i rapporti tra regia e produzione.  Il cinema, anche attraverso questa figura, riesce a mostrare quanto sia necessario coniugare creatività a tecnica, capacità organizzative e strategie della comunicazione, sguardo narrativo e attenzione al budget.

 

SCRIPT SUPERVISOR

Docente: Annalisa Liberatori
A chi si rivolge:
a chi vuole capire come gestire la continuità delle riprese, creare un diario di lavorazione
Modalità: online in diretta Zoom oppure in presenza con lezioni intensive
Durata: 12 ore in incontri settimanali o bisettimanali

La professione dello script supervisor – anche conosciuta come segretaria di edizione – è ruolo chiave e irrinunciabile di ogni set cinematografico e dell’audiovisivo in generale, nonché la figura che lega tutti i reparti, assicurando la continuità delle riprese. In tal senso rappresenta la memoria del set: controllando i raccordi tra le scene, compilando i  fogli di montaggio, bollettini di edizione e diario di lavorazione e tenendo il minutaggio delle scene consegna al reparto di postproduzione un prezioso strumento per finalizzare l’editing del girato. La forte richiesta da parte del mercato del lavoro di tale figura e la possibilità di accedere a conoscenze variegate rendono il corso utilissimo per tutti coloro che già fanno o sono intenzionati a fare cinema. Gli argomenti proposti mirano a chiarificare specificità, competenze, caratteristiche, problemi di un’attività poco conosciuta ma straordinariamente funzionale per comprendere la complessità della macchina cinematografica.

 

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