Produzione creativa del documentario (workshop)

Due giorni nella produzione del documentario con Raffaele Brunetti, documentarista, CEO della B&B Film, produttore di numerosi documentari, la serie doc Scomparsi e il noto docureality Il Boss delle Cerimonie. 12 e 13 febbraio 2020

Due giorni “dinamici” per entrare nel mondo della produzione del documentario attraverso i suoi generi e le sue declinazioni; un workshop che parte da esperienze concrete e che si apre a progetti e a ipotesi proposte dai partecipanti.
Dalla televisione alla sala al web, dal cinema documentario al documentario di genere al docu-reality: un approfondimento obbligatorio per comprendere i meccanismi utili a coniugare reperimento del budget e istanze creative.
Senza perdere d’occhio quelle che sono le dinamiche di un mercato sempre più aggressivo, interessante e appassionante, diventa indispensabile, per chiunque voglia interessarsi a un fare cinema davvero concreto (e possibile), mettere mano alle dinamiche d’una realtà narrativa che ha consolidato meravigliosamente la sua presenza nel mondo dell’audiovisivo.

Il documentario è un genere difficilmente definibile e non ingabbiabile. I ruoli e le professionalità coinvolte non sono rigidamente compartimentate come in altri settori dell’audiovisivo. Il cinema del reale è, per sua definizione, non prevedibile .

Eppure, anzi proprio per questo, la produzione di documentario, insieme a grande creatività, richiede forti conoscenze, competenze, capacità di analisi e scrittura. Le modalità produttive sono in continua evoluzione, quelle distributive lo sono ancora di più e conoscerle è di fondamentale importanza.

A guidarci in questo viaggio sarà Raffaele Brunetti produttore e regista di film documentari distribuiti in molti paesi (Mitumba -Hair India – L’altra Rivoluzione – Ciò che mi nutre mi distrugge etc.) nonché di docu-reality come il recente “Il boss delle cerimonie” record di ascolti, visualizzazioni, tweet e polemiche…

Questo workshop si apre anche agli eventuali
progetti proposti dagli allievi: chi è interessato, può spedire un’ipotesi di lavoro una settimana prima del corso (a info@scuolasentieriselvaggi.it).I progetti saranno lo spunto per analisi sistematiche e operative e implementano, ovviamente, le competenze garantite dal corso. I progetti devono stare in una, massimo due pagine e devono cercare di rispondere alle domande: cosa voglio raccontare, perché lo voglio raccontare, come lo voglio raccontare, quali sono e chi sono i personaggi principali. È possibile aggiungere informazioni circa i nomi e l’esperienza delle persone che ci lavorerebbero, i luoghi, le attrezzature e qualsiasi altra informazione anche di carattere economico.produttivo.

I generi del documentario
  • dall’idea al progetto
  • lo sviluppo
  • la scrittura