Fundraising per il Cinema – Come finanziare il proprio film

Trova i contributi per il tuo film!
Una due giorni sul reperimento fondi per i propri progetti cinematografici e non solo…
Prossima edizione: 18-19 luglio 2020

In un momento in cui fare film è necessario ed è alla portata “tecnica” di chiunque, reperire fondi non è più una specializzazione ma una pratica alla quale nessun filmmaker si può sottrarre.
Certo, non è una realtà semplice da risolvere e le strategie non sono per niente scontate.

Questa full-immersion mira a dare indicazioni utili a chiunque abbia intenzione di rendere veramente operativa la propria attività artistica, col dichiarato intento di coniugare competenze creative e conoscenze amministrative, unica unione capace di garantire un favorevole percorso produttivo alle opere proprie o del proprio gruppo di lavoro.

Il workshop ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti conoscenze strategiche e operative atte a sviluppare autonomamente un piano di fundraising per un progetto cinematografico.
Negli ultimi anni anche il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, inizia a rivolgersi con sempre maggiore sistematicità a pratiche di fundraising volte ad aumentare la capacità di sostegno per le produzioni del cinema.

Il settore italiano della cultura e dello spettacolo è sempre più alla ricerca di professionalità in grado di elaborare strategie di fundraising, di gestire campagne di raccolta fondi e, soprattutto, in grado di inserirsi e lavorare in una dimensione trasversale che mette insieme finalità specifiche e finalità artistiche.

La particolarità di questo workshop è nelle conoscenze/esperienze che saranno fornite ai partecipanti sul marketing culturale: oltre ad un approccio pratico e tecnico su strumenti e canali di fundraising, ad uno studio approfondito di tutte le modalità di ricerca fondi e di promozione (donazioni, sponsorizzazioni, partnerships, product placement, etc.), si parlerà anche di crowdfunding, bandi e fondi pubblici, creatività di promozione e “vendita”, ed infine, case history che forniranno strumenti tali da poter approcciare qualsivoglia tipologia di progetto per il cinema.

Programma:

Introduzione al fundraising, al modello Canvas e al ciclo di raccolta fondi.

• Analisi di fundraising, strutturazione e sviluppo del database
  • Tecniche di raccolta fondi e approfondimenti sulle varie fonti di finanziamento pubbliche, private ed alternative.
  • Tecniche di base di comunicazione per la raccolta fondi: dal adv allo storytelling
  • Il fundraising per le imprese culturali e cinematografiche
  • Panoramica delle principali fonti di finanziamento per il cinema: dai bandi alla tax credit, dal product placement alle sponsorizzazioni
  • Il fundraising on line nel cinema: strumenti e modalità
  • Crowdfunding: come ideare una campagna per il tuo corto
  • Progettazione della strategia di fundraising e comunicazione, sviluppo del piano e dei vari strumenti: presenza sui social e sui media tradizionali, advertising e altre forme di promozione.

Docente: Andrea De Bartolis

Prossima edizione: sabato 18 e domenica 19 luglio 2020

GIORNI, ORARI E LUOGO:

Sabato dalle 16.00 alle 20.00

Domenica dalle 10.00 alle 18.00

presso la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

Via Carlo Botta 19 – Roma (Metro A – Vittorio Emanuele Metro B Colosseo)

Telefono: 06.96049768
Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it