Vai ai contenuti

Filmmaking (specializzazioni)

FILMMAKING

In breve:
1° anno specializzazione: Laboratori avanzati di ampliamento e approfondimento su Regia, Ripresa e Produzione + 120 ore laboratorio realizzativo + Masterclass con produttori e professionisti Cinema e tv

2° anno specializzazione: laboratori di ampliamento in Ripresa e fotografia
Realizzazione di una o due produzioni: Preproduzione, Messa in scena + Finalizzazione insieme agli allievi di Postproduzione.

Il percorso copre le competenze necessarie a chi vuole realizzarsi professionalmente all’interno del processo produttivo e realizzativo di un film. Le materie proposte fanno riferimento alla regia ma anche alla ripresa e alla produzione e non tralasciano altre importanti figure professionali che arricchiscono e potenziano enormemente le possibilità di rendere professione la propria passione.

Questa specializzazione unisce momenti di concettualizzazione e riflessione sul linguaggio a una costante attività operativa, con la gestione  e il  coordinamento di un docente-tutor, capace di stimolare processi creativi e proporre attività.

È un percorso che s’incrocia e diventa il fil rouge tra le altre specialistiche di sceneggiatura, di recitazione e di postproduzione.

A tutti gli allievi verrà offerta la possibilità di realizzare prodotti diversi che possono attraversare i territori del cortometraggio, del pilot, del documentario, del videoclip, dello spot, con l’obiettivo di far acquisire il più alto numero di esperienze, con costante attenzione al mercato del lavoro e alle sue dinamiche.

La specializzazione prevede lezioni in aula, veri e propri corsi di approfondimento sulle discipline della regia, della ripresa e della produzione, unite ad attività operative in interni ed esterni, location apposite e trasferte.

1° anno specializzazione

MODULO RIPRESA (60 0re totali)

MODULO PRODUZIONE (75 ore totali)

 

MODULO REGIA (75 ore totali)

Direzione degli attori
Aiuto regia
Segretaria di edizione-Script Supervisor
Storyboard

225 ore

LABORATORIO DI REALIZZAZIONE

225 ore +120 ore laboratorio + realizzazione documentario = 370 ore totali


2° anno specializzazione

Novembre-dicembre: Laboratori di ampliamento competenze tecniche fotografia e ripresa e focus nuove attrezzature
Gennaio-febbraio: incontri con gli sceneggiatori e inizio attività di preproduzione
Marzo
: attività di preproduzione con tutor di Produzione e Riprese sul set con docente di Aiuto Regia, Tutor tecnico, Produttore esecutivo
Aprile- Maggio: Postproduzione – incontri con gli allievi di Montaggio + Sottotitolazione + Comunicazione + Festival Counseling

Realizzazioni in collaborazione con gli allievi dei corsi di specializzazione:

  • sceneggiatura
  • recitazione
  • postproduzione

A CHI È INDIRIZZATO

Il percorso è indirizzato a tutti coloro che, già in possesso di precedenti esperienze scolastiche e/o lavorative, vogliono professionalizzare la propria conoscenza del cinema con particolare riferimento ai ruoli inerenti i processi di produzione e di realizzazione.

TEMPI E RITMI

Tale specializzazione assorbe circa sette/otto mesi di lavorazione.

Gli incontri di pre-produzione sono  bi-settimanali  (in sede) mentre la fase di realizzazione e di messa in scena segue le indicazioni logistiche dei vari progetti che si seguiranno.

INFO PRATICHE:
Lezioni:
da novembre a giugno 

Giorni e orari di lezione

Quota iscrizione e agevolazioni

PREREQUISITI

 INVIA LA DOMANDA DI PREISCRIZIONE ON LINE  (casella nella sezione Specializzazioni)

 In risposta sarai ricontattato/a per l’invio della documentazione e la prenotazione del colloquio

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative