Girare un’intervista (workshop)

Un workshop specifico sugli elementi linguistici e tecnici necessari alla realizzazione di interviste video che unisce un’impostazione giornalistica e documentaristica a informazioni concrete di regia, d’illuminazione, di ripresa audio. Con Massimo Latini e Sergio Sozzo. Prossima edizione: 11 e 12 novembre 2023

Un workshop specifico sugli elementi linguistici e tecnici necessari alla realizzazione di interviste video, utile per chi ha conoscenze di ripresa ma perfetto anche per chi vuole, in modo altamente operativo, far proprie le competenze per accedere al mondo del cinema e della televisione.

Operatori, filmmaker, registi, montatori ma anche (e, forse, soprattutto) giornalisti che vogliono apprendere le tecniche di base per una perfetta impostazione che consenta di effettuare eccellenti riprese video e audio partendo dall’intervista, verranno agevolati negli obiettivi grazie a un percorso estremamente funzionale.

La full-immersion non si limita, ovviamente, a dare diritte facilmente utilizzabili per riprese ineccepibili, mira anche a dare informazioni concrete di regia, d’illuminazione, di ripresa audio.

Questo corso si rivolge a chi vuole operare in modo consapevole e critico nel settore della video-intervista, sia essa destinata alla televisione, al web o alle attività di gruppo per la didattica o per la sensibilizzazione sociale. Ma tiene conto anche delle esigenze di chi desidera gestire al meglio l’intervista privata da rivedere nel tempo e studiare un caso degno di particolare attenzione.

Verranno prese in considerazione sia le basi necessarie alla corretta configurazione e preparazione del rapporto intervistato- intervistatore, sia l’organizzazione tecnica degli strumenti e delle professionalità necessarie ad ottenere un lavoro qualitativamente corretto, anche nel caso di un approccio a budget contenuto o auto-gestito. Alcuni elementi di base della videointervista, infatti, sono da considerarsi irrinunciabili e vanno assolutamente rispettati.
Il potere comunicativo delle immagini, supportato dalla suggestione di una testimonianza importante rischia di annullarsi, fino a infastidire lo spettatore, se vengono a mancare le basi più elementari di corretta gestione del processo filmico e in particolare della registrazione del suono.
Pertanto la prima parte è dedicata alle tecniche necessarie ad ottenere il meglio sul piano formale, nel passaggio critico della ripresa, con cenni a montaggio e presentazione. Cominciare a fare aiuta a capire.
La seconda parte va più a fondo sulla corretta gestione e organizzazione del rapporto con i soggetti da rappresentare, con ampi riferimenti al dibattito corrente sul tema.
La terza parte approfondisce i temi della video-inchiesta, portando esempi eccellenti legati all’attualità televisiva in Italia. (…)

Nella giornata di sabato interverrà Sergio Sozzo, critico cinematografico di Sentieri Selvaggi, FilmTv ecc, per affrontare le tecniche d’intervista dal punto di vista giornalistico, con particolare riferimento alle interviste ad attori, registi e sceneggiatori.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

• Risorse e organizzazione tecnica
•L’attrezzatura indispensabile
•Come girare una video-intervista: un decalogo di riferimento
•Il rapporto intervistatore/operatore
•Gli errori più comuni
•Come ottenere una buona inquadratura
•Regole della messa in quadro
•Registrazione audio
•La video-inchiesta
•Liberatorie
•Proiezione e presentazione del lavoro finito.

Docente Massimo Latini
con la partecipazione di Sergio Sozzo

Prossima edizione: da definire

GIORNI, ORARI E LUOGO: sabato 11 e domenica 12 novembre 2023