Corso di Montaggio

Docente: Giorgio Caridi

Il corso di Montaggio mira a definire le strategie della postproduzione legate al racconto per immagini: non un corso (soltanto) sul software, quindi, ma anche e soprattutto sul linguaggio.
Lezioni frontali e laboratori a numero chiuso si alternano permettendo agli allievi di imparare a utilizzare Adobe Premiere e di approfondire, contestualmente, il lavoro di composizione con esercitazioni pratiche sui diversi formati di cinema, televisione e web.

Argomenti affrontati:
Le lezioni sono sempre intervallate da sessioni di laboratorio operativo

• Presentazione del software Premiere Pro
  • La gestione di un progetto
  • Montare un redazionale: visione del girato e ipotesi struttura del montaggio
  • Montare sulla musica: immagini di natura o di opere d’arte da montare su brano musicale assegnato.
  • Il montaggio nella fiction: analisi di scene di film con dialoghi. Assegnazione dialogo da montare.
  • Lo spot pubblicitario: analisi di spot televisivi
  • Nozioni di base sul color grading
  • Le caratteristiche dei codec con accenni al concetto concetto di compressione video.
  • I tempi del documentario: visione di scene di documentari contemporanei (visione di scene di documentari contemporanei