Giovanni Bruno (DOCENTI)

Nato a Roma nel 1952, Giovanni Bruno è operatore, montatore e regista televisivo free lance, ha lavorato per molti canali e produzioni televisive quali: LA7, Rai Tele+, Gambero rosso, SAT2000, WTN, ADN KRONOS e in particolare con il canale tematico Caccia e pesca di Sky, per il quale realizza numerosissimi servizi e documentari.
Dal 2000 realizza come regista diversi documentari sulle città d’arte italiane per i canali Leonardo e Alice.

Dal 1995 è titolare della Video Eikon, società di produzione televisiva, in cui segue personalmente le varie realizzazioni dalla ripresa al montaggio finale.

La Video Eikon ha operato dal 1977 prima nel settore della fotografia pubblicitaria e industriale e quindi, dagli anni 90 in poi, nel campo delle produzioni televisive.

Tra le realizzazioni fotografiche più importanti la mostra “Museo come Museo perché” per il Ministero dei Beni Culturali, e allestimenti fotografici per il Museo Pigorini di Roma e il Museo delle navi di Ostia antica. Da ricordare il servizio monografico su Giovanni Bruno pubblicato da “Progresso Fotografico” su una sua ricerca sulle forme astratte del fumo.La Video Eikon ha inoltre realizzato servizi fotografici per numerose aziende quali la Philips, la Società Autostrade, l’Italsiel, Buffetti editore, la Selenia, la Rai ecc.

Le riprese effettuate da Giovanni Bruno come operatore e/o direttore della fotografia sono state per molte delle più importanti emittenti televisive. Per la RAI per il programma “Fratelli d’Italia” di Enzo Biagi (Rai Uno) , per “I ragazzi del ’99” di Enrico Deaglio (Rai Tre), per “Super Senior”(Rai Tre), per RAISAT “Gambero rosso Channel” per il programma “Sapori di Roma”, per LA7 per il programma “20 Dollari” e “Crea”, per NUVOLARI (SKY), per SAT 2000 per il programma “Incontri” per AL JAZEERA per tre documentari mandati in onda nel 2005.Dal 1999 La Video Eikon ha realizzato per il COMUNE DI ROMA numerosi video presentati anche a manifestazioni internazionali.

Per numerosi anni la Video Eikon ha collaborato con il canale satellitare SEASON (D+) realizzando decine di servizi e numerosi documentari sul tema della caccia e della pesca . Per Il canale satellitare LEONARDO (SKY) Giovanni Bruno ha firmato la regia di 5 documentari per la serie “Italian Wiew” ( Lucca, Bologna, Il Duomo di S. Martino, S. Petronio, il Duomo di Pisa) per il canale ALICE (SKY) la regia del documentario “I Giardini della Landriana”. Per il canale CACCIA e PESCA (SKY) la regia di vari documentari (Vita da Falconiere, l’istrice nel Parco della Maremma, Emozioni a quota 3000, Caccia al forcello in Bielorussia, Andrew tra cielo e mare, Le tortore dei Cavalieri, whisky & oca, Storia di un arciere, I selvatici del Salento, Vita da Giudice, storie di pernici e perniciai, Roberto e il fiume ).

Per Francesco Bruno sono stati realizzati 3 videoclip musicali : “El Lugar” (Gala Records), “Valona” (Edizioni Il Manifesto) “Huacapù” (Edizioni Il Manifesto) ed un DVD con una ripresa di un suo concerto dal vivo, realizzato nel 2006.

Dal 2003 Giovanni Bruno è docente presso la Scuola di Cinema “Sentieri Selvaggi” di Roma.
Attualmente è il responsabile dei corsi di: Fotografia e ripresa, Montaggio e Documentario.
Nel 2010 la Video Eikon ha prodotto con Francesco Bruno un dvd, un cd musicale e un libro dal titolo “LE PAROLE ALTRE – Il lungo viaggio di TIZIANO TERZANI”, allegato all’Espresso e “La Repubblica”. Il materiale video originale è stato ideato e realizzato da Giovanni Bruno così come la regia video dello spettacolo contenuto nel dvd.