Segretaria di edizione – Script Supervisor

Lo script supervisor controlla la continuity del film. Tra spoglio della sceneggiatura, bollettini e piani di lavorazione, due giornate intense per apprendere gli strumenti di questa figura chiave della macchina-cinema.
Sabato 24 e domenica 25 ottobre con Flaminia Grande.

Realtà privilegiata per comprendere da vicino cosa significhi fare cinema, quello dello script supervisor è ruolo chiave sia quale professionalità forte e irrinunciabile della macchina cinema, sia quale attività di passaggio, utile ponte per accedere con le giuste competenze ad altri ruoli.

Le esperienze variegate, la forte richiesta da parte del mercato del lavoro di tale figura, la possibilità di accedere a conoscenze variegate, rende questa rapida full immersion, strumento prezioso per tutti coloro che fanno o sono intenzionati a fare cinema.

Gli argomenti proposti mirano a chiarificare specificità, competenze, caratteristiche, problemi di un’attività poco conosciuta ma straordinariamente funzionale per comprendere la complessità della macchina cinematografica.
Tale figura mette assieme ordinatamente competenze artistiche, conoscenze tecniche e abilità produttive e garantisce entrate preferenziali nel mondo del cinema e, ovviamente, con maggiore forza, del televisivo.
La full immersion è un’utile premessa a eventuali corsi più strutturati e operativi.

Programma del workshop

Chi è la Segretaria di Edizione

– La continuità

– “Ognuno ha il suo metodo”