Scrivere per la TV (workshop)

Una full-immersion per acquisire gli strumenti essenziali, immediatamente utilizzabili nella scrittura seriale (miniserie, sit-com, telefilm).
Prossima edizione: 5-6 novembre 2022

Per uno sceneggiatore e per uno scrittore, scrivere per la televisione può diventare una sfida straordinaria: da un lato ci sono le regole che, apparentemente, ne limitano i movimenti, dall’altro c’è la possibilità e la necessità d’infrangere strutture precostituite per tentare nuove strade.

In questo territorio è possibile superare (o tentare di superare) quelle che sono le strategie ben conosciute dal cinema ormai non solo più americano: la struttura in tre atti qui può essere piegata, alterata, rivisitata. E le stesse teorie dei personaggi possono essere rivissute, approfondite, reimpostate.
Il pubblico va affascinato con intelligenza: una nuova televisione è possibile se si è disposti a tentare, a rischiare, a sperimentare. Le differenze tra le produzioni americane e quelle italiane è evidente eppure, anche da noi, è forte la spinta all’innovazione, alla ricerca, alla professionalità creativa.

Questa full-immersion vuole fornire gli strumenti essenziali, immediatamente utilizzabili dello scrivere per la televisione (miniserie, sit-com, soap, telefilm). Pratica più che teoria, tecnica più che aneddotica.

Si mira a definire le strategie di base che possano veramente aiutare chi intende esprimersi attraverso il mezzo televisivo.

Il corso prevede approfondimenti teorici e momenti “laboratoriali” durante i quali verranno analizzate proposte che gli allievi sono invitati a inviare prima del corso: la sceneggiatrice ed editor Francesca Primavera (autrice delle serie I Cesaroni, Un medico in famiglia, Il paradiso delle signore, Anna e i cinque) e il giornalista e sceneggiatore Massimo Cerofolini (autore di serie come Papa GiovanniMadre TeresaPapa Luciani e Il generale Dalla Chiesa) vi aiuteranno a definire le strategie necessarie a elaborare progetti e sceneggiature convincenti per la Tv.

COSA BISOGNA INVIARE PRIMA DEL CORSO:
Chi vuole, può presentare idee (riassunte in massimo due cartelle per 4000 battute complessive) per possibili progetti televisivi (miniserie, lunga serialità, sit-com, soap). Le proposte saranno analizzate e discusse da Francesca Primavera e Massimo Cerofolini, durante le fasi laboratoriali del corso.

A CHI È DIRETTO:
Sceneggiatori, scrittori, registi, operatori culturali, appassionati di cinema e di tecniche del racconto. Il corso prevede una parte dichiaratamente propedeutica e “di base”: per questo non è necessaria alcuna competenza pregressa.

IL PROGRAMMA E GLI ARGOMENTI DEL WORKSHOP
  • Sabato, dalle 10.00 alle 13.00
  • La Storia: le serie tv, dal Tenente Colombo a Games of Thrones, come si è evoluto il linguaggio seriale.
  • Il laboratorio: il “gioco” dell’editor. Simulazione di pitching: analisi, commenti e strategie a partire dai progetti presentati dagli allievi
  • Le categorie: Strategie e terminologie specifiche.
  • Serie, miniserie, lunga serialità
  • Sit-com e soap opera.

Sabato, dalle 14.00 alle 19.00

• L’analisi:  ciò che si fa e ciò che potrebbe essere fatto
  • Le tecniche da possedere: il tema e il concept
  • Abbattere i tabù per scoprire nuovi territori di racconto
  • Come innovare una scena scontata (le indagini, il bacio, la morte)
  • L’uso della pubblicità nel racconto; i protagonisti negativi
  • L’invenzione del tempo
  • Come si costruisce una scaletta
  • Come si scaletta una scena
  • L’uso del sottotesto

VISIONE ANALITICA:

• 24 (lo schermo diviso e il tempo continuato)
  •  IN TREATMENT (l’azione senza movimento)
  • MAD MEN (il tema e il sottotesto)
  • CSI (il flashback ipotetico)
    I SOPRANO E DEXTER (i protagonisti negativi)
  • LOST (il tempo reinventato)
  •  GREY’S ANATOMYSEX AND THE CITY  DESPERATE HOUSEWIVES (la fedeltà al tema, enunciato a inizio puntata).
  •  DAMAGES (il racconto per flashforward)
  • BOOMTOWN (il racconto per diversi punti di vista).
  • WEEDS (abbattere i tabù).
  • E.R.LOSTROMANZO CRIMINALETRUE BLOOD (la “bella” morte)

Domenica, dalle 10.00 alle 13.00

•  Il laboratorio: vitalizzare le scene con un conflitto. Esercizio in coppie.
  • L’analisi. Altre tecniche da conoscere: come finire una stagione, i personaggi negativi, reinventare i generi, l’arte di far ridere.

VISIONE ANALITICA:

Domenica, dalle 15.00 alle 18.00

I problemi della miniserie e della lunga serialità. Le ricerche, le strategie, le difficoltà.
Esperienze italiane:

LA MINISERIE (il film in due serate)
Un caso specifico: Papa Giovanni, la miniserie più vista della tv italiana
(a cura di Massimo Cerofolini).

LA LUNGA SERIALITÀ. Un caso specifico: I Cesaroni e la serialità italiana (a cura di Francesca Primavera).

Prossima edizione:  sabato 5 e domenica 6 novembre 2022

GIORNI, ORARI E LUOGO: sabato 10.00 – 19.00 e domenica 10.00-18.00

c/o Scuola di Cinema Sentieri selvaggi – Via Carlo Botta 19 ROMA
(Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo)