Riccardo Lanaia

Riccardo Lanaia, nato nel 1997 a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, si è laureato in Filosofia nel 2019 presso l’Università degli studi di Firenze e successivamente si è diplomato in Filmmaking presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, nel 2022.

Negli anni scrive e dirige alcuni cortometraggi, spot e cura dirette televisive sportive per canali streaming come Eleven. Nel 2021 aiuta nella realizzazione di “NOI”, curandone anche la fotografia, un lungometraggio sperimentale di Toni Trupia in collaborazione con l’Accademia Bordeaux.
Nel 2021 ha diretto il cortometraggio “La misteriosa scomparsa delle scale”, prodotto dalla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, poi presentato al Med Film Festival, nella sezione “Sguardi dal Futuro”.
Nel 2022 ha diretto il cortometraggio di diploma “La Copia Perfetta” che ottiene l’anteprima internazionale al Torino Film Festival (TFF40) per poi passare ad altri festival nazionali e internazionali.

Attualmente sta lavorando al suo prossimo cortometraggio e ad altri progetti fra Cinema Documentari e Teatro.

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è tutor dei corsi di Ripresa e Regia.