Musica per immagini (workshop)

Destinata a musicisti e a compositori, la full-immersion è indirizzata anche ai registi, ai montatori, ai produttori e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire un elemento chiave del cinema e della realizzazione audiovisiva.

Il rapporto “emozionale” tra musica e immagini verrà svelato, raccontato, approfondito. In due giornate d’intenso lavoro, verranno presentati i possibili intrecci che legano narrazione filmica e narrazione sonora senza lasciar fuori strumenti e temi (anche economici e legali) che appartengono potentemente al mondo della musica e della traccia sonora.
Nel corso verranno illustrate tutte le tecniche compositive applicabili alle immagini. Si studieranno e analizzeranno anche gli elementi del film (dalla sceneggiatura al montaggio), orchestrazioni con strumenti “veri” e simulazioni al computer, approfondendo i seguenti argomenti:
  • Breve storia del cinema del sonoro;
  • Gli strumenti musicali e loro utilizzo;
  • L’arrangiamento e trasformazione tematica, vocale e strumentale;
  • Mentalità e poliedricità del compositore di musica per immagini;
  • Gli stili musicali moderni;
  • L’importanza delle Sonorizzazioni nelle società di massa (Massmediologia del Cinema)
  • La sceneggiatura;
  • Il montaggio;
  • L’inquadratura;
  • Il suono e l’immagine;
  • La musica geografica (araba, sud americana, Spagnola,…ecc. ecc) e loro codice;
  • Dove prendere le idee per un arrangiamento;
  • La presa dei tempi;
  • La musica, gli effetti e il rumore (come si vede il film da musicare; i tempi della musica; come si pensa e si scrive un tema musicale per un film; come si scelgono le scene; ecc…);
  • Come si “leggono” le immagini;
  • Lavorazione con software audio-video (Nuendo e Cubase) per la realizzazione e premontaggio della musica sulle immagini (cosa sono i formati AVI, MPG, MP3 e WAV e come crearli)
  • Esercitazioni e montaggio delle musiche su film.
  • Sbocchi professionali;
  • Rapporti con l’industria cinematografica e televisiva;
  • La SIAE ed il diritto d’autore annesso alle sonorizzazioni.

Prossima edizione: non in programma nell’anno 2018-2019

GIORNI, ORARI E LUOGO: