SCENEGGIATURA – Modulo Tv e Web (specializzazioni)

L’annualità di specializzazione in Sceneggiatura è scomponibile in due segmenti, a seconda degli interessi dell’allievo verso il grande o piccolo schermo.

Il protocollo 2 riguarda la realizzazione di opere collettive legate al mondo della televisione o del web. In altre parole, si tenderà alla realizzazione, assieme agli altri studenti, della “bibbia” per un serial e all’elaborazione di sceneggiature e di materiali idonei alla presentazione di tale progetto a realtà produttive.

Siete pronti a sedervi nella writers room e contribuire alla nascita di una serie televisiva? Della vostra serie televisiva? Dopo l’analisi approfondita della storia, dei generi, dei formati, delle tecniche e dei linguaggi specifici della serialità, questo corso vi aiuterà a compiere un viaggio straordinario nel mestiere dello sceneggiatore.

Dall’idea iniziale, pensata e lavorata nel brain storming, passando attraverso la sua prima strutturazione nel soggetto di serie, raffinata nel trattamento e nella scaletta, fino al traguardo finale: la scrittura del pilot.
E non solo.Verrete messi in condizione di fare il pitching e produrre il moodboard della vostra fiction, seguendo le nuove linee editoriali dei network nazionali e internazionali, con un’attenzione particolare alle rivoluzionarie piattaforme web.

Docente: Francesca Primavera

Dove e quando:

c/o Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, Via Carlo Botta 19

dal Novembre 2020 a Giugno 2021

Giorni e orari:  disponibili a ottobre

Quota iscrizione solo Scrivere per la tv:  2.000,00€

Per partecipare ai corsi di Specializzazione occorre:

– presentare dettagliato curriculum

– presentare realizzazioni attinenti all’indirizzo prescelto (video, articoli, saggi, sceneggiature),

– partecipare a un colloquio attitudinale

CURRICULUM

Va indicato:

• Partecipazione a corsi (anche universitari e di qualunque durata)
  • Attestati,
  • Concorsi vinti
  • Altre esperienze congruenti.

MATERIALI

Assieme a un dettagliato curriculum, vanno presentate sceneggiature realizzate, collaborazioni attestate

INVIA LA DOMANDA DI PREISCRIZIONE ON LINE

(barra la casella nella sezione Percorsi annuali – master)