Modulo AFTER EFFECTS (specializzazioni)

CORSO MASTER DI AFTER EFFECTS

10 incontri per conoscere un mondo, ormai indispensabile, per chiunque voglia realizzare video efficaci

Il cinema e la televisione sono sempre più dipendenti dagli effetti visivi, utilizzati non solo nei blockbuster americani allo scopo di stupire il pubblico, ma anche per abbattere i costi di realizzazione di scene complesse attraverso l’utilizzo della computer grafica.

In particolare, i software per la post-produzione video rendono possibile ai filmakers di ogni livello di aumentare il valore delle proprie opere, riuscendo a migliorare la qualità finale dell’immagine attraverso il controllo totale sui pixel e permettendogli di esprimere liberamente la propria fantasia realizzando scene che altrimenti sarebbero state fuori dalla propria portata.

Adobe After Effects è il software che negli ultimi anni si è affermato nella fascia dell’utenza semi professionale per la propria flessibilità e facilità d’uso: con After Effects, infatti, ogni videomaker può inserire all’interno dei propri lavori effetti visivi di grande impatto oltre alla possibilità di impiegare animazioni grafiche o di cambiare il “tono” delle proprie immagini grazie all’utilizzo della color correction.

Partendo da una discreta conoscenza di Premiere o altri programmi di montaggio, il corso garantisce non solo una visione d’insieme delle potenzialità di After Effects ma anche una pratica che permetta di padroneggiare un programma complesso ma straordinariamente efficace e necessario per chiunque, oggi, voglia realizzare video.
La pratica è, come sempre in un percorso didattico, un elemento più che fondamentale. Il corso, basandosi proprio su questo principio, dà ai suoi partecipanti gli strumenti necessari per imparare e testare le lezioni su simulazioni di progetti reali.
Verranno illustrate le basi ed analizzati degli esempi concreti di applicazione dei principali strumenti del software,per poi passare alle tecniche e agli strumenti più avanzati.
Anche su questi verranno effettuate numerose esercitazioni, basate sempre su casi specifici che permetteranno di saper affrontare con le dovute competenze, anche le situazioni più complesse.

Padroneggiare lo strumento più che un semplice apprendimento è il traguardo principale di questo workshop, verso il quale tutti i partecipanti saranno guidati ed accompagnati individualmente.

Introduzione al software: A cosa serve e come è strutturato

Compositing: After Effect come strumento di composizione d’elementi

Motion Design:

Principi di animazione e gestione dei keyframes.

Accenni di espressioni.

Accenni di Animazione tramite effetto Marionetta.

Maschere e Rotoscoping: Isolare elementi animati tramite chiavi di trasparenza e forme geometriche dinamiche

Tracking di base: Analizzare il movimento di un punto estraendone le coordinate

Tracking 3D: Riprodurre la geometria di uno spazio tridimensionale

Green Screen: Rendere trasparente un fondale verde

Color Correction e ritocchi finali: Far corrispondere le tonalità di due o più elementi e ed effettuare le operazioni di finalizzazione

Esportazione: Esportazione dei progetti After Effects e Render finale

Il docente: Giorgio Caridi

Quota di iscrizione:  800,00€

Corso a numero chiuso, max 9 partecipanti.

Giorni e orari: aprile-maggio 2024

Dove: