Stampa

Lo strumento della voce

La voce non è solo un suono che passa attraverso le nostre corde vocali permettendoci di comunicare. La voce è il suono dei nostri pensieri, della nostra personalità, del nostro stato d'animo.

Chi l'ascolta si fa un'idea precisa di noi, a volte anche più profonda di quella data dal nostro aspetto, bisogna però imparare a usare questo mezzo per poter “arrivare” agli altri così come vorremmo che gli ci percepissero. La maggior parte di noi usa male la voce a causa di cattive abitudini dialettali o di blocchi emotivi oppure di maschere che spesso usiamo per nasconderci. Ecco cosi che i nostri pensieri e le nostre emozioni non sono ben veicolati dalle nostre parole, sono “filtrati” male.

Il corso LO STRUMENTO DELLA VOCE ha come scopo l'appropriarsi del nostro mezzo vocale andando a scardinare le problematiche “tecniche” di pronuncia così come anche i blocchi mentali che tengono la voce prigioniera, nascosta.

Essere padroni della propria voce serve a chiunque. Serve agli attori per poter essere in grado di modularla a seconda della propria esigenza, serve a chi ha voglia o bisogno di migliorare la propria capacità comunicativa, serve a chi sente di essere ostacolato nei rapporti a causa di una vocalità problematica. Ma serve innanzitutto per poter essere capiti, recepiti in modi chiaro e diretto.

Si partirà da esercizi base tecnici di articolazione, respirazione, dizione, emissione per poi arrivare a un lavoro sulla comunicazione di un testo, di uno stato d'animo, di un'improvvisazione o semplicemente della propria persona. Alla fine del corso i partecipanti avranno coscienza delle proprie potenzialità e dei mezzi per poterle sfruttare a pieno nella vita e nel lavoro.

 
PROGRAMMA

- TECNICHE DI RESPIRAZIONE

- SAPER CONTROLLARE IL DIAFRAMMA

- LA FONETICA – ALTEZZA, INTENSITA' E TIMBRO

- ARTICOLAZIONE DELLE PAROLE

- CORREZIONE DEI VIZI DIALETTALI – DIZIONE E INTONAZIONE

- “ARRIVARE AGLI ALTRI” - LA LETURA DEL TESTO

- “ARRIVARE AGLI ALTRI” - SPEECH

- SAPER FRUIRE LE EMOZIONI ATTRAVERSO LA VOCE

- CHARACTER: LA VOCE COME SPECCHIO DEL PERSONAGGIO
 
 
Docente: Massimiliano Davoli

Prossima edizione:
da definire
 
GIORNI, ORARI E LUOGO:

sabato 16.00 - 20.00
domenica 10.00 - 18.00
 
c/o Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta, 19 - Roma
(Metro A Vittorio Emanuele - Metro B Colosseo)
 
 
Quota iscrizione: 195,00€

 ISCRIVITI QUI



Joomla SEF URLs by Artio