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Storyboard - Girare a matita

INTRODUZIONE


David Orlandelli, disegnatore e Storyboard Artist di The Tourist, RomeIl mercante di VeneziaHabemus PapamDiaz-Don't Clean Up This Blood, ci guiderà in una intensa full immersion di due giornate su questo preziosissimo strumento: lo Storyboard.

In un momento in cui la fase di pre-produzione diventa territorio privilegiato del fare cinema e di qualunque realizzazione in video, comprendere l'uso e le potenzialità di questo strumento diventa priorità assoluta per filmmakers, registi, produttori, disegnatori, direttori della fotografia, realizzatori di effetti speciali digitali, operatori di computer grafica e per tutti coloro che si interessano di realizzazioni filmiche. Nelle produzioni low-budget come nei blockbuster.

La pre-visualizzazione di una scena di un film avviene tramite lo storyboard.
Attraverso questo strumento è possibile pianificare una ripresa, definire gli eventuali interventi in computer grafica, prevedere i costi di una sequenza. Determinante per la realizzazione di uno storyboard è la ‘capacità di visione’. Saper vedere con gli ‘occhi della macchina da presa’ per visualizzare efficacemente le inquadrature nei frames dello storyboard. Riassumendo, possiamo dire che lavorare con lo storyboard è come gestire una piccola troupe di carta.

 
FINALITÀ DEL WORKSHOP
Intento principale è presentare e conoscere lo strumento storyboard e le sue applicazioni nelle produzioni cinematografiche.
Durante il workshop saranno illustrati il metodo di lavoro per la realizzazione di uno storyboard e le possibilità del disegno digitale.
 



PROGRAMMA DEL WORKSHOP 
- Introduzione. Raccontare per immagini, dai graffiti allo storyboard, Disney e Hitchcock.
- La professionalità dello Storyboard Artist (pubblicità, cinema, animazione).
- Visione di alcuni esempi di storyboard e metodo di lavoro.
- Quando usare lo storyboard (scene d’azione, CG, raccordi).
- Progettare una scena. Il processo creativo: script, shot list, thumbnails e    storyboard.
- Cosa resta di una sequenza di storyboard. Confronto tra sequenza disegnata e scena girata.
- Il digitale. Lo storyboard per il 3D e il CG.
- Altri utilizzi dello storyboard: cartoni animati, spot pubblicitari, animatic
- Il lavoro d’equipe. Piccola prova con il coinvolgimento dei partecipanti.
- Conclusioni. I limiti dello storyboard. Riflessioni su l’uso dello storyboard.


Strumenti richiesti per partecipare al workshop:
- computer portatile o tablet
- tavoletta grafica (facoltativa)
- pen drive per caricare materiali

Chi ne fosse sprovvisto deve specificarlo nella domanda di iscrizione o contattare la segreteria 06/96049768


Docente: David Orlandelli
 
Giorni, orari e luogo:


prossima edizione:
sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016

Sabato, dalle 16.00 alle 20.00
Domenica,  dalle 10.00 alle 18.00
 
Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
Via Carlo Botta 19, Roma, fermata metro A Vittorio Emanuele - metro B Colosseo

 
Quota iscrizione € 195.00

 
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