Stampa

Produrre video per il WEB

Filmmaker, registi, sceneggiatori, attori, critici, documentaristi, operatori, montatori: oggi nessuna delle professionalità del cinema può sentirsi sicura al di fuori di questo straordinario universo parallelo che è il Web.
Conoscerne le caratteristiche, carpirne i segreti, ipotizzare strategie per attraversare questo territorio, è ormai necessità assoluta.
Siamo stati tra i primi a raccontare questa realtà, ora vi aiutiamo a diventarne padroni.
Con Giovanni Santonocito e Mario Baluci, attivi collaboratori di importanti attori del web italiano come Matteo Bruno/Canesecco, Claudio di Biagio, Luca Vecchi, Michael Righini, i The Jackal e altri
 
 
PRESENTAZIONE
 
È in corso una rivoluzione nel mondo della produzione video. Dalla nascita del web le incursioni di ogni tipo di immagine animata al suo interno sono state sempre più numerose e la loro valenza nell’evoluzione della rete sempre più fondamentale. Dopo il web primitivo e il web 2.0 siamo nell’era del web video.
 
I paradigmi del passato sono stati completamente scardinati per essere assemblati sotto nuove forme legate a nuove terminologie, nuovi protagonisti e nuove opportunità.
 
In questo workshop, animato da Giovanni Santonocito e Mario Baluci, attivi collaboratori di importanti attori del web italiano come Matteo Bruno, Claudio di Biagio, Luca Vecchi, Michael Righini, i The Jackal e altri, verranno affrontate le principali tematiche legate a questo nuovo modo di affrontare la produzione video.
 
Dagli albori delle comunicazioni via internet, passando attraverso le prime community on line, i social network, il video sharing e decine di altri argomenti, verranno affrontati gli aspetti cardine di questo nuovo modo di intendere e fare il mestiere di video-maker.
 
Con interventi puntuali dei diretti protagonisti, analisi accurate dei maggiori successi e fallimenti del web video italiani ed internazionali (Lost in Google, Freaks, Dylan Dog Vittima degli Eventi, Pewdiepie, Wong Fu Production, Remi Gaillard, Norman), dettagli pratici e tecnici della strumentazione, le tecniche e i mezzi necessari per essere al passo con i tempi, verranno fornite tutte le testimonianze e conoscenze necessarie per aggiornarsi a ciò che il presente e il futuro di questo mondo propongono e richiedono.

 

IL PROGRAMMA

 

- breve storia del WEB

- i primi video sul WEB

- le prime community online (My space,MSN)

- YouTube e Vimeo ( cosa sono e come funzionano )

- le produzione video sul WEB ( produzione, post produzione,i protagonisti del WEB in Italia e all'estero, analisi dei contenuti esistenti, esempi di successi e fallimenti perchè alcune idee funzionano e altro no, Miti e Leggende del succeso sul WEB, Viral Video, management e creazione di contenuti. ) in pratica il core del workshop

- Facebook e Twitter

- il futuro del video sul Web (con appunti alla TV e al Cinema)

- Conclusioni

 
Docenti: Mario Baluci e Giovanni Santonocito

 

Giorni, orari e luogo:


prossima edizione: sabato 12 e domenica 13 marzo 2016

Sabato, dalle 16.00 alle 20.00

Domenica,  dalle 10,00 alle 18.00

Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

Via Carlo Botta 19, Roma, fermata metro A Vittorio Emanuele - metro B Colosseo

 

Quota iscrizione € 195.00

 

ISCRIVITI QUI   

 

 

Joomla SEF URLs by Artio