Stampa

SCENEGGIATURA - Modulo Cinema

L'annualità di specializzazione in Sceneggiatura è scomponibile in due segmenti, a seconda degli interessi dell'allievo verso il grande o piccolo schermo.
Nel protocollo 1 sono previsti  incontri settimanali con uno script consultant che accompagnerà gli allievi, passo dopo passo, alla realizzazione di una sceneggiatura per un lungometraggio.

 

 

Dall'ideazione alla realizzazione di schede, dalla scaletta al trattamento fino alla stesura definitiva della sceneggiatura, l'allievo verrà seguito costantemente e aiutato a chiudere lo script nei tempi stabiliti.

A CHI SI RIVOLGE

Hai acquisito gli strumenti metodologici di base dello sceneggiare e ora vuoi metterli in pratica, anche perché hai un’idea per il grande schermo che ti ronza nella testa da un po’.

Ma c’è un però: tra temi e contro-temi, trame e sottotrame, strutture in tre atti e archi narrativi di trasformazione, bisogni consci e inconsci dei personaggi, temi di perderti… Nessun problema! Il corso che ti proponiamo è pensato apposta per chi vuole misurarsi con l’atto pratico dello scrivere per il cinema.
 
Avrai a disposizione sette mesi di tempo per redigere due sceneggiature originali, una per un corto e una per un lungometraggio, e trenta lezioni di tre ore l’una a cadenza settimanale per discutere, analizzare e rivedere il materiale, il tutto in un ambiente di lavoro che ti aiuterà a fare squadra e a misurarti con la principale difficoltà di ogni sceneggiatore: passare da un’idea astratta a una storia concreta. Cosi, attraverso le tappe canoniche del caso (ideazione del soggetto, sviluppo in trattamento, produzione di una prima stesura e revisione finale), mentre cercherai la tua personale via al narrare, avrai anche modo di ripassare le principali regole della drammaturgia classica contemporanea.

Docente: Enrico Saccà
 

Dove e quando:

Novembre 2017 - Giugno 2018

Giornate di incontri: disponibili da ottobre 2017

Quota iscrizione solo Scrivere per il cinema:  1.700,00€

 

Per partecipare ai Master occorre:

- presentare dettagliato curriculum

- presentare realizzazioni attinenti all'indirizzo prescelto (video, articoli, saggi, sceneggiature),

- partecipare a un colloquio attitudinale

- superare un colloquio specialistico.

CURRICULUM

Va indicato:

  • Partecipazione a corsi (anche universitari e di qualunque durata)
  • Attestati,
  • Concorsi vinti
  • Altre esperienze congruenti.

 

MATERIALI

Assieme a un dettagliato curriculum, vanno presentati:

  • Per critica e giornalismo cinematografico: articoli pubblicati, saggi, relazioni, attestati di collaborazione con festival e altro materiale congruente
  • Sceneggiatura: sceneggiature realizzate, collaborazioni attestate
  • Recitazione: filmati, showreel e altro materiale in video
  • Filmmaking: cortometraggi e altro materiale video o fotografico
  • Postproduzione: materiale video congruente.

 INVIA LA DOMANDA DI PREISCRIZIONE ON LINE

(barra la casella nella sezione Specializzazioni)

in risposta sarai ricontattato/a per l'invio della documentazione
e la prenotazione del colloquio

 

Joomla SEF URLs by Artio