Vai ai contenuti

Fundraising per il Cinema – Come finanziare il proprio film (workshop)

Trova i contributi per il tuo film!

In un momento in cui fare film è necessario ed è alla portata “tecnica” di chiunque, reperire fondi non è più una specializzazione ma una pratica alla quale nessun filmmaker si può sottrarre.
Certo, non è una realtà semplice da risolvere e le strategie non sono per niente scontate.

Questa full-immersion mira a dare indicazioni utili a chiunque abbia intenzione di rendere veramente operativa la propria attività artistica, col dichiarato intento di coniugare competenze creative e conoscenze amministrative, unica unione capace di garantire un favorevole percorso produttivo alle opere proprie o del proprio gruppo di lavoro.

Il workshop ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti conoscenze strategiche e operative atte a sviluppare autonomamente un piano di fundraising per un progetto cinematografico.
Negli ultimi anni anche il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, inizia a rivolgersi con sempre maggiore sistematicità a pratiche di fundraising volte ad aumentare la capacità di sostegno per le produzioni del cinema.

Il settore italiano della cultura e dello spettacolo è sempre più alla ricerca di professionalità in grado di elaborare strategie di fundraising, di gestire campagne di raccolta fondi e, soprattutto, in grado di inserirsi e lavorare in una dimensione trasversale che mette insieme finalità specifiche e finalità artistiche.

La particolarità di questo workshop è nelle conoscenze/esperienze che saranno fornite ai partecipanti sul marketing culturale: oltre ad un approccio pratico e tecnico su strumenti e canali di fundraising, ad uno studio approfondito di tutte le modalità di ricerca fondi e di promozione (donazioni, sponsorizzazioni, partnerships, product placement, etc.), si parlerà anche di crowdfunding, bandi e fondi pubblici, creatività di promozione e “vendita”, ed infine, case history che forniranno strumenti tali da poter approcciare qualsivoglia tipologia di progetto per il cinema.

Programma:

Introduzione al fundraising, al modello Canvas e al ciclo di raccolta fondi
Tecniche di raccolta fondi per soddisfare diversi tipi di donatori
Tecniche di base di comunicazione per la raccolta fondi: dal adv allo storytelling
Approfondimenti sulle varie fonti di finanziamento pubbliche, private ed alternative
Progettazione della strategia di fundraising e comunicazione, sviluppo del piano e dei vari strumenti: presenza sui social e sui media tradizionali, advertising e altre forme di promozione.
Il fundraising per le imprese culturali e cinematografiche
Analisi di fundraising, strutturazione e sviluppo del database
Panoramica delle principali fonti di finanziamento per il cinema: dai bandi ai patrocini, dal product placement alle sponsorizzazioni
Il fundraising on line: strumenti e modalità
Crowdfunding: come ideare una campagna per il tuo corto

Docente: Andrea De Bartolis

Prossima edizione: sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018

GIORNI, ORARI E LUOGO:

Sabato dalle 16.00 alle 20.00

Domenica dalle 10.00 alle 18.00

presso la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

Via Carlo Botta 19 – Roma (Metro A – Vittorio Emanuele Metro B Colosseo)

Telefono: 06.96049768
Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it

QUOTA ISCRIZIONE: 195,00€

ISCRIVITI QUI!