Full immersion Produzione (workshop)

Una full-immersion capace di garantire le conoscenze essenziali e chiarire i meccanismi del mondo della produzione cinematografica e televisiva.
sabato 18 e domenica 19 aprile 2020

Siate registi, scrittori, direttori della fotografia, attori, critici cinematografici e quant’altro: conoscere i meccanismi economici che si celano dietro la messa in scena di un film (e non solo), per il cinema o per la televisione, è un imperativo al quale non dovreste sottrarvi.

Se, poi, il vostro interesse si appunta proprio su tale aspetto, allora diventa prioritaria la scelta di toccare con mano, e molto rapidamente, in due giorni d’intensissima full-immersion, quelli che sono i segreti di uno dei mestieri più affascinanti e coinvolgenti del fare cinema.

Non sono necessarie conoscenze pregresse, è ovvio. Quello che conta è l’approccio che vi permetterà di venire a conoscenza dei meccanismi di base utili ad affrontare la lavorazione di un film, dall’ideazione alla distribuzione e oltre..

Dallo spoglio della sceneggiatura al reperimento dei fondi, dai rapporti con la troupe ai bandi europei – tutto quello che c’è da sapere quando il cinema, da desiderato e immaginato, diviene realtà pratica, necessità operativa.

Lavorare a un film: dall’idea alla distribuzione e oltre
Le fasi di sviluppo e pre-produzione
La fase di finanziamento
Le fasi della produzione: preparazione, riprese e post-produzione