Regista e sceneggiatore
Christian Filippi è nato a Roma il 30 Maggio 1992. Dopo il diploma all’Istituto di Stato per la Cinematografia R. Rossellini, si laurea con lode in “Cinema” presso la Rome University of Fine Arts con una tesi sul rapporto tra l’arte e la periferia, consegue poi un master in “Editoria, giornalismo e management culturale” alla Sapienza di Roma con una tesi sulla transmedialità.
Negli anni lavora come assistente alla regia e casting in film per il cinema, nelle redazioni di case editrici e come regista di spot e documentari. Fa parte dalla prima edizione dell’organizzazione del Moscerine Film Festival dove si occupa di formazione.
Ha scritto e diretto tre cortometraggi: Marciapiede (2015), Il Nido (2017) prodotto dalla Schicchera Production srl, con il sostegno di MiBac e Regione Lazio, Il custode e il fantasma (2020) una coproduzione Italia-Francia tra Ombrerosse film production e Filmo2, ottenendo circa 100 selezioni nazionali ed internazionali.
Attualmente lavora come sceneggiatore in film per il cinema, serie tv e come consulente. Il suo film d’esordio da regista, dal titolo Il mio compleanno, è vincitore della Biennale College Cinema 2023 ed è presentato all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ad Alice nella Città, dove ottiene tre premi.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è tra i docenti dell’area Regia e Direzione degli attori.



