Vai ai contenuti

Aiuto regia (corso primaverile)

Durante gli 8 incontri previsti, Tiziana Luna Forletta illustrerà ruolo e mansioni dell’aiuto regia, figura cruciale tra reparto regia e produzione, percorrendo tutti i passaggi necessari per organizzare le riprese di un progetto audiovisivo. Dal 15 aprile al 3 giugno, il mercoledì dalle 17.00 alle 20.00

Chi è l’aiuto regia
L’Aiuto Regia, punto di unione tra la produzione e il regista, è una delle figure indispensabili per l’organizzazione e la realizzazione di un prodotto audiovisivo. Spetta a lui infatti tutelare la volontà creativa del regista verificando però che possano essere supportate economicamente dalla produzione. È un lavoro di grande attenzione, grande caparbietà, grande diplomazia al quale mai arrivare impreparati.

Le mansioni
In fase di preparazione organizza il lavoro per tutti i reparti essenziali alla lavorazione di un audiovisivo e gestisce il tempo di esecuzione di ogni cosa sul set, come un maestro d’orchestra.
Informa costantemente tutta la troupe o crew delle priorità o novità inerenti alle fasi di preparazione o produzione (periodo di ripresa) di un film e poi la conduce all’obiettivo di ogni giornata: finire il programma previsto.

Movie Magic Scheduling
Proprio per questo un prezioso strumento di lavoro dell’Aiuto Regia è Movie Magic Scheduling (MMS), programma che permette di non perdere tutte le informazioni acquisite, di organizzarle e quindi dividerle in un sensato calendario di produzione o piano di lavorazione (PDL).

Il software permette di elaborare una quantità di informazioni incredibili, la sua compilazione avviene infatti dopo un attento spoglio dello script, in cui si sottolineano i fabbisogni, le presenze di attori, i veicoli, si accorpano le location, etc…Tutte queste informazioni possono poi essere consultate separatamente a seconda del report che viene richiesto ed è per questo che con MMS è possibile tenere sotto controllo il progetto film e modificarlo velocemente in caso di emergenze, stravolgimenti e varie.

Il corso

Il corso nasce come upgrade del già consolidato workshop di Aiuto Regia, per garantire in tempi più distesi l’apprendimento e l’assimilazione di pratiche e mansioni di questa figura cruciale della macchina cinema.
Durante gli 8 incontri previsti, Tiziana Luna Forletta percorrerà insieme ai partecipanti tutti i passaggi necessari per organizzare le riprese di un progetto audiovisivo acquisendo gli strumenti necessari per farlo nel modo piu efficace.

Il programma

  • Il lavoro del reparto regia. Introduzione a Movie Magic Scheduling.
  • Uso specifico del programma Movie Magic Scheduling.
  • Introduzione al mondo del set, dall’assistente regia al lavoro dell’aiuto regista.
  • La preproduzione e la produzione per tutti i capireparto gestito dal reparto regia.
  • Lo spoglio di una sceneggiatura e la creazione di stralci appropriati.
  • Ragionamenti per creare un buono PDL  (piano di lavorazione – che è il calendario delle riprese).
  • Ragionamenti per creare un buon PDL Applicazione da Excel a MMS.
  • L’ordine del giorno ODG
  • Conclusioni e approfondimenti.

La docente: Tiziana Luna Forletta

Info pratiche

Giorni e orari:
dal 15 aprile al 3 giugno 2020
ogni mercoledì ore 17.00-20.00

Sede:
Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta 19, Roma

Quota di iscrizione:  500,00€
sconti: entro il 20 febbraio 2020 400,00€

Controlla qui le abbinate in offerta con gli altri corsi primaverili

ISCRIVITI AL CORSO