Toni Trupia (DOCENTI)

Toni Trupia è nato ad Agrigento il 6 maggio 1979 ed è regista e sceneggiatore.

Nel 1996, dopo il diploma, si trasferisce a Roma dove, nel 2001, dopo varie esperienze che lo vedono impegnato tra cinema e televisione, comincia a frequentare il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia.

A questa data ha già diretto alcuni cortometraggi, tra cui “Rigor Mortis” (Arcipelago 1998) e “Punti di vista: Favara Sconosciuta”.

Nel 2003 è assistente alla regia di Mario Monicelli per il cortometraggio “L’appello di un’amico”.

Tra i suoi lavori successivi “Fazzu tozza e jettu ‘o ventu” (2001 – Arcipelago 2002), “La morte del vecchio” (2002 – Taormina Film Festival; European Film Festival), “Za La Mort” (CortoLazio 2003), “Tita” (Anteprima Spazio Giovani – Torino Film festival). “Cari amici vicini e lontani” (2004) (prod. RAICINEMA, con Lando Buzzanca) uscito nelle sale, è il suo saggio di diploma.
Nel 2005 è stato assistente alla regia di Michele Placido per il film “Romanzo Criminale”.

L’anno successivo debutta con il suo primo lungometraggio “L’Uomo Giusto”.

Nel 2010 ha collaborato alla sceneggiatura del film: Vallanzasca – Gli angeli del male, interpretato da Kim Rossi Stuart e diretto da Michele Placido.
Ha insegnato regia alla Nuct diRoma.

Nel 2012 realizza il lungometraggio, Itaker – Vietato agli italiani, acclamato dalla critica e distribuito in sala da Cinecittà Luce. Il film è interpretato da Francesco SciannaMonica Bîrlădeanu e dallo stesso Michele Placido che collabora anche alla sceneggiatura.

Nel 2015 ha ultimato il documentario Ero Malerba, basato sul libro del giornalista Carmelo Sardo sul pentito Giuseppe Grassonelli, in prigione per omicidi plurimi connessi alla guerra tra Mafia e Stidda negli anni Ottanta in Sicilia. Girato tra Sicilia, Sulmona e Amburgo, il documentario unisce alle testimonianze di giudici, politici e persone coinvolte nei fatti, i documenti personali di Grassonelli e numerosi materiali di repertorio dell’epoca.

Attualmente è nella fase di pre-produzione del film tratto dallo stesso soggetto.

Per la Scuola di Sentieri Selvaggi dal 2012 è il docente del corso di Regia cinematografica.

Filmografia dal 2000:

2015 » Ero Malerba: regia
2012 »Itaker – Vietato agli Italiani: regia, soggetto, sceneggiatura
2010 » Vallanzasca – Gli Angeli del Male: sceneggiatura
2007 » L’Uomo Giusto: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2005 » Incidenti: regia (1° Episodio), soggetto (1° Episodio), sceneggiatura (1° Episodio)
2005 » Romanzo Criminale: Assistente alla Regia