Vai ai contenuti

Scopri nelle sale cinematografiche romane i lavori della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi!

Martedì 12 novembre due saggi di diploma della Scuola Sentieri Selvaggi saranno presentati in due festival di cinema

Next Morning

Il 12 novembre alle 17.00 presso il cinema Delle Provincie avrà luogo nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest la proiezione di Next Morning di Maria Torluccio, Diego Drago e Fabio Lipari nella sezione Eventi Speciali.

Il documentario è il lavoro di diploma realizzato da tre studenti della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi e racconta la storia di Francesco Valdiserri, giovane vittima di un omicidio stradale a Roma nel 2022.

I registi scelgono un approccio diretto e personale, raccontando Francesco attraverso ricordi privati e materiali d’archivio e contributi social. Le canzoni degli Origami Smiles, il gruppo musicale di cui Francesco faceva parte, accompagnano la narrazione, dando voce alla sua storia e al lavoro di sensibilizzazione portato avanti dai suoi genitori con l’associazione AFVS.

A seguire un dibattito con gli autori e i protagonisti del documentario, i giornalisti Paola Di Caro e Luca Valdiserri e i ragazzi della band Origami Smiles

Il 12 novembre alle 17.30 presso il Cinema The Space Moderno, sarà proiettato nell’ambito del Med Film Festival il corto Rider 48, in presenza dell’attrice protagonista Barbara Di Roma, giurata del progetto Methexis, che unisce i migliori studenti delle scuole di cinema del Mediterraneo.

La trama
Flavia trascorre le notti davanti ad un monitor. Dal buio della sua stanza, osserva per conto di un’azienda le consegne dei rider assegnando loro punteggi: velocità, affidabilità, cortesia. Loro, i rider, corrono in bici per la città riprendendo strade e volti dalle webcam sui loro caschi. Queste immagini sono l’unico filo tra le loro rispettive solitudini, tra la loro reciproca condizione di invisibilità.
Il tempo scorre lento e veloce insieme, allucinato. Fin quando non accade qualcosa di irreparabile. Che segna forse l’inizio di un altro ritmo, di un nuovo mondo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative