Stampa

Diritto d'autore nel cinema e nella musica

Due seminari sul diritto d'autore nel settore cinematografico e musicale
sabato 25 e domenica 26 novembre 2017

Seminario sul diritto d’autore e la tutela delle opere destinate al pubblico spettacolo

Il corso vuole affrontare in forma specifica le principali  questioni giuridiche attinenti la tutela delle opere dell’ingegno destinate allo spettacolo, con particolare attenzione alle problematiche di carattere pratico che caratterizzano la materia, ed è rivolto a coloro che svolgono la propria attività professionale nel mondo dello spettacolo, sia da un punto di vista giuridico, sia operativo.


Programma


-La tutela delle opere dell’ingegno: la legge n. 633/1941 e ss. mm
- Le opere protette
-Contenuto e durata del diritto d’autore
-Il diritto morale e i diritti patrimoniali
-Il carattere creativo, la forma di rappresentazione, il titolo d’acquisto del diritto
-Soggetti del diritto: le opere create da più autori
-Le opere cinematografiche ed assimilate: i titolari dei diritti (autore del soggetto, autore della sceneggiatura,  direttore artistico, autore della musica)
-L’esercizio dei diritti di utilizzazione dell’opera cinematografica: il produttore
-Le opere destinate alla pubblica rappresentazione: le opere teatrali, l’opera scenografica, la maschera scenica, i costumi di scena, il format televisivo, l’opera multimediale, il cartone animato, l’opera audiovisiva, le sequenze di immagini in movimento.
- Il Pubblico registro cinematografico, i film di interesse nazionale
- Il deposito legale

La contrattualistica nel settore cinematografico

• Analisi dei contratti aventi ad oggetto l’opera cinematografica e quella ad essa assimilata
• Il contratto di direzione artistica
• Il contratto per il soggetto e la sceneggiatura
• Il contratto di realizzazione della colonna musicale originale
• Il contratto di attore, il contratto collettivo nazionale di lavoro per la troupe
• Il contratto con il direttore della fotografia
• Il contratto di coproduzione cinematografica
• Il contratto di produzione esecutiva, il contratto di coproduzione, i contratti per lo spettacolo televisivo

Le fonti di finanziamento nel settore cinematografico

-  Sovvenzioni o aiuti pubblici o assimilati
–  Contributi automatici sugli incassi
–  Premi di qualità
–  Eurimages
– Aiuti regionali
• Product Placement • Minimo Garantito – Italia – Estero
• Prevendite
– Tv
– Pay Tv
– Home Video • Coproduzioni – Nazionali– Internazionali

• Autofinanziamento 

• Partecipazione

• Credito d’imposta 

Docente: Avv. Angelisa Castronovo della Paulillo&Teti Law Firm IP and Copyrights


 
Il workshop è rivolto ai creativi e/o interpreti che attraverso la musica, in ogni sua applicazione, incontrano inevitabilmente il lato commerciale, degli usi e delle licenze, che molto spesso entrano potentemente nella professione, a volte agevolando, a volte impedendo azioni che apparentemente sembrano innocue o abituali.

PROGRAMMA
- Chi è l'editore, qual'è la sua missione;
- I confini del plagio;
- Le edizioni critico - scientifiche ;
- Le elaborazioni;
- La musica di pubblico dominio;
- La musica tutelata;
- Il deposito legale;
- Il diritto di publishing;
- Il diritto di master;
- Il diritto di sincronizzazione;
- Il diritto morale;
- La tutela dell'arrangiamento/orchestrazione/improvvisazione.
- L'uso di cellule musicali/citazioni di musica tutelata;
- Gli editori cartacei, tv e cinema
- I produttori discografici;
- Le licenze download e streaming musicale e audiovideo web;
- La tutela della SIAE e consorelle nel mondo;
- Le cessioni editoriali;
- Il diritto inalienabile dell'autore;
- Il diritto trasferibile dell'editore;
- La modulistica: i contratti editoriali (cartacei, tv/cinema e discografici);
- Come funzionano i diritti provenienti da messe in onda tv;
- Il rapporto “punto/euro-minuto”;
- Differenze fra la Radio/Tv Nazionale e la Radio/Tv locale;
- Obblighi dell'editore, del produttore e dell'autore;
- Manleva;
- La pubblica esecuzione;
- La riproduzione fonomeccanica;
- Il diritto particolare dell'editore;
- Le differenze editoriali fra opere prodotte per l'on air e opere prodotte in CD/DVD.
- il diritto di “copia privata” nel mondo e la tutela dell’esecutore attraverso le società di collecting.
 


Dove e quando: 

Diritto d'autore Cinema - sabato 25 novembre 2017
Diritto d'autore Musica - domenica 26 novembre 2017
 
Orari: 10.00-18.00

c/o Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
Via Carlo Botta 19 -  Roma

OFFERTA: Doppia iscrizione Seminario Cinema + Seminario Musica 150,00€

ISCRIVITI QUI (barra la casella fra i Corsi Autunnali)



Joomla SEF URLs by Artio