Storyboard – Girare a matita (workshop)

David Orlandelli, disegnatore e Storyboard Artist di The Tourist, RomeIl mercante di VeneziaHabemus PapamDiaz-Don’t Clean Up This Blood, ci guiderà in una intensa full immersion di due giornate su questo preziosissimo strumento: lo Storyboard. Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre

In un momento in cui la fase di pre-produzione diventa territorio privilegiato del fare cinema e di qualunque realizzazione in video, comprendere l’uso e le potenzialità di questo strumento diventa priorità assoluta per filmmakers, registi, produttori, disegnatori, direttori della fotografia, realizzatori di effetti speciali digitali, operatori di computer grafica e per tutti coloro che si interessano di realizzazioni filmiche. Nelle produzioni low-budget come nei blockbuster.

La pre-visualizzazione di una scena di un film avviene tramite lo storyboard.

Attraverso questo strumento è possibile pianificare una ripresa, definire gli eventuali interventi in computer grafica, prevedere i costi di una sequenza. Determinante per la realizzazione di uno storyboard è la ‘capacità di visione’. Saper vedere con gli ‘occhi della macchina da presa’ per visualizzare efficacemente le inquadrature nei frames dello storyboard. Riassumendo, possiamo dire che lavorare con lo storyboard è come gestire una piccola troupe di carta.

FINALITÀ DEL WORKSHOP
Intento principale è presentare e conoscere lo strumento storyboard e le sue applicazioni nelle produzioni cinematografiche.
Durante il workshop saranno illustrati il metodo di lavoro per la realizzazione di uno storyboard e le possibilità del disegno digitale.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
– Introduzione. Raccontare per immagini, dai graffiti allo storyboard, Disney e Hitchcock.
– La professionalità dello Storyboard Artist (pubblicità, cinema, animazione).
– Visione di alcuni esempi di storyboard e metodo di lavoro.
– Quando usare lo storyboard (scene d’azione, CG, raccordi).
– Progettare una scena. Il processo creativo: script, shot list, thumbnails e    storyboard.
– Cosa resta di una sequenza di storyboard. Confronto tra sequenza disegnata e scena girata.
– Il digitale. Lo storyboard per il 3D e il CG.
– Altri utilizzi dello storyboard: cartoni animati, spot pubblicitari, animatic
– Il lavoro d’equipe. Piccola prova con il coinvolgimento dei partecipanti.

– Conclusioni. I limiti dello storyboard. Riflessioni su l’uso dello storyboard.

Strumenti richiesti per partecipare al workshop:
– computer portatile o tablet
– tavoletta grafica (facoltativa)
– pen drive per caricare materiali

Chi ne fosse sprovvisto deve specificarlo nella domanda di iscrizione o contattare la segreteria 06.96049768
prossima edizione: sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2019
Sabato, dalle 16.00 alle 20.00
Domenica,  dalle 10.00 alle 18.00
presso la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
Via Carlo Botta 19 – Roma (Metro A Vittorio Emanuele – metro B Colosseo)
Telefono: 06.96049768
Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it