Scenografia – corso online

Il corso illustrerà le modalità di lavoro di un reparto di scenografia su un set cinematografico, i ruoli e le figure principali e come approcciare questa entusiasmante e creativa professione. Su Zoom dal 12 aprile al 10 maggio 2024, il venerdì 17.00-20.00

Il corso è volto all’approfondimento, nell’ambito delle professioni riguardanti il cinema, della figura dello scenografo e della sua disciplina.

Durante le lezioni si affronteranno argomenti quali: la storia della scenografia cinematografica; lo spoglio della sceneggiatura volto all’ideazione degli ambienti di una scena e alla progettazione delle costruzioni; la composizione dei reparti e le differenze tra essi nell’ambito di prodotti filmici italiani e esteri; la ricerca delle immagini e delle suggestioni di riferimento utili alla realizzazione di un bozzetto cinematografico; uno sguardo ai principali software per la progettazione.

Il corso ha una valenza estremamente pratica, l’obiettivo è di far comprendere allo studente le modalità di lavoro di un reparto di scenografia su un set cinematografico, quali sono i ruoli e le figure principali e come approcciare questa entusiasmante e creativa (nonché essenziale) parte del cinema.

Il corso è rivolto a studenti di cinema, scenografia, architettura, regia, filmmaking o semplici appassionati che vogliano apprendere nozioni pratiche sulla scenografia di un set cinematografico.

I requisiti per partecipare sono semplici: passione e voglia di mettersi in gioco, un computer con internet, microsoft word, excel o in alternativa power point.

La durata del corso è di 12 ore, 4 lezioni da 3 ore ciascuna.

Docente: Brunella De Cola

Programma per punti:

• Che cosa vuol dire fare scenografia per il cinema?

Un breve sguardo alla storia della scenografia cinematografica e un’analisi di diversi film, per comprendere insieme come gli scenografi lavorano sulle ambientazioni in relazione ai reparti di regia, fotografia e costume.

• Composizione dei reparti

Di quanti e quali elementi si compone un reparto di scenografia su un film italiano? E su un film straniero? Capiremo insieme quante figure professionali ruotano intorno a questo mondo e analizzeremo le differenze nella composizione dei reparti per un film italiano e per un film internazionale: scenografi, arredatori, props, graphic designers, costruttori, attrezzisti, pittori…

• Spoglio sceneggiatura

Con sceneggiatura alla mano, capiremo come si effettua uno “spoglio”, ossia una lettura della sceneggiatura al fine di individuare le informazioni necessarie alla scenografia, all’arredamento e ai fabbisogni di scena. Studiando la sceneggiatura, con l’aiuto di Microsoft Excel, creeremo una tabella, suddivideremo e catalogheremo gli elementi scenografici che compongono le scene del film.

• Ricerca references

In seguito allo spoglio della sceneggiatura si procederà nella ricerca di immagini, suggestioni, colori utili alla successiva progettazione della scena di un film. Alla ricerca delle immagini seguirà la creazione di un moodboard che, insieme allo spoglio, farà da timone per la costruzione creativa degli ambienti.

• Progettazione e/o arredamento

Dal bozzetto alla progettazione: come costruire un bozzetto per la rappresentazione di una scena del film, partendo dalla sceneggiatura e dalle esigenze di regia. Capiremo insieme come si trasforma il bozzetto in costruzione concreta, e quali elementi appartengono alla scenografia e quali all’arredamento. Uno sguardo anche ai principali software di progettazione architettonica scenografica.

• Teatri di posa e Fornitori

Si capirà come inserire il nostro progetto in un teatro di posa e quali sono i principali fornitori per il noleggio dell’arredamento di scena.

Info pratiche

Giorni e orari:
Prossima edizione: dal 12 aprile al 10 maggio 2024, il venerdì 17.00-20.00

Quota di iscrizione:  185,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it