Reportage di Viaggio (workshop)

Due giorni e un obiettivo preciso: apprendere le tecniche di base per girare un reportage di viaggio accompagnati da un filmmaker d’eccezione, un documentarista straordinario, un viaggiatore capace di appassionare e comunicare nel modo migliore conoscenze, esperienze, strategie utili a tutti coloro che stanno per mettersi in viaggio, nessuno escluso.
Presentazione
Ogni buon viaggiatore usa prendere appunti con opinioni e impressioni del proprio viaggio. Oggi spesso quel diario è sostituito da una macchina fotografica e a volte da una piccola telecamera.
Anche la telecamera come ogni strumento di comunicazione ha il suo linguaggio. Non basta dunque aver letto il manuale di istruzioni per poter girare buone immagini che abbiano un senso e una loro cura estetica. Dobbiamo imparare I fondamentali della  grammatica audiovisiva.
Questo seminario intensivo si rivolge dunque a tutti quei viaggiatori curiosi che desiderano “prendere appunti” con la telecamera in maniera professionale o, quantomeno, in modo meno improvvisato.
Un week end per parlare delle basi del linguaggio audiovisivo, visionare e analizzare esempi di reportage televisivo, prendere confidenza con la telecamera e con tutti gli strumenti correlati (luci, microfoni, cavalletto…), realizzare praticamente un breve ma completo reportage partendo dall’ideazione, passando per le riprese e il montaggio, per finire con l’analisi del prodotto.
Obiettivo Formativo:
Imparare le tecniche del linguaggio televisivo
Apprendere le tecniche di ripresa
Conoscere le regole produttive per un documentario
Realizzare un breve documentario
Argomenti trattati:

Realizzare un documentario

L’equipaggiamento per realizzare un documentario

Autonomia

Treppiede

Abbigliamento

Obiettivi e filtri

Trasporto

La videocamera più adatta per girare un documentario

Le tecniche di ripresa per girare un documentario

Riprese notturne

Il quaderno delle riprese

Editing e montaggio di un documentario

Transizioni, titoli ed effetti

Il commentatore

Qualcosa sull’audio

Non sono necessarie conoscenze pregresse.
E’ comodo, ma non necessario, portare con sé una telecamera (anche di quelle economiche).
Docente: Mario Gianni
Prossima edizione: da definire

GIORNI, ORARI E LUOGO:sabato dalle 16.00 alle 20.00

domenica dalle 10.00 alle 18.00