Raffaele Brunetti (DOCENTI)

Raffaele Brunetti è produttore e regista di documentari, fondatore della BBFilm.
Dal 1987 lavora alla realizzazione di documentari in Italia e nel modo contribuendo alla realizzazione di oltre 100 documentari.

Negli ultimi anni ha girato in Africa “Mitumba”, in sud America “Che Guevara il Corpo e il Mito”, in Italia “L’Altra Rivoluzione Gorkij e Lenin a Capri”,  in India ha diretto due film “Hair India” e l’ultimo “Mother India”. Ha ricevuto l’“Award for Creative Excellence” all’US Int. Film Festival, il premio Ondas per il miglior programma televisivo del 2009, due importanti nomination (BANFF e Shangai) e vinto il Globo d’Oro. Il suo film Hair India è stato selezionato nella competizione ufficiale di IDFA (Olanda, 2008), Festival dei Popoli (Italia, 2008), Full Frame Film Festival (USA, 2009), Hot Docs (Canada, 2009) e Premio Italia (Italia, 2009) ed ha vinto il premio della giuria al festival di Guanghzou.

È membro dell’Associazione della Stampa Estera in Italia e fa parte del board di European Documentary Network (EDN). Dal 2005 al 2010 è stato membro del consiglio direttivo dell’Associazione dei documentaristi italiani DOC/IT e ha diretto gli Italian Doc Screenings, lo showcase del documentario italiano.

Sito BBFILM

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è docente del nuovo workshop Produzione creativa del documentario.