Progetti per i docenti (Progetti per le Scuole)

Per i DOCENTI
Corsi da 12 ore

SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA

Un corso di scrittura utile per chi vuole apprendere le tecniche fondamentali dello scrivere per il cinema ma anche comodo per conoscere strategie immediate da potersi utilizzare nella scrittura tout court. Un corso di base di sceneggiatura funzionale a chi, con i ragazzi, frequenta i temi della narrativa e del cinema.

COSTO: € 1.200,00 + IVA
–  IMPARIAMO A UTILIZZARE LA TELECAMERA (E LE LUCI E I MICROFONI)

Affinare le conoscenze o smetterla, una volta per tutte, ad aver paura delle “nuove tecnologie” e degli strumenti che,ormai,appartengono al bagaglio comune dei nostri ragazzi. imparare a sfruttarne le potenzialità, a riconoscerne i linguaggi,a capire cosa c’è d’affascinante nell’utilizzare una macchina da ripresa, a chiarirsi,una volta per tutte, quali sono gli elementi complessi (questi sì, spesso conosciuti dai nostri alunni) nell’utilizzo di simili strumenti.

COSTO: € 1.200,00 + IVA
– COME SI MONTA UN FILM (anche se si ha poca dimestichezza col pc)
Le regole di base, gli elementi caratterizzanti, la pratica necessaria per capire cosa sia una clip, cosa voglia dire acquisire un filmato, di cosa parliamo quando parliamo della timeline, come si possano mettere assieme immagini per tirarne fuori un racconto. Il tutto raccontato e spiegato in modo chiaro,semplice, diretto, lineare.

IL LINGUAGGIO DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE

Le professionalità più importanti e,talvolta, poco conosciute, il percorso e il protocollo che porta alla nascita di un film(dall’idea alla messa in scena, dal montaggio alla distribuzione).
E, ancora, la grammatica di base e alcune informazioni essenziali sulle macchine.
Tutto ciò che serve per parlare, ai nostri alunni, di cinema e di televisione a ragion veduta.

– LO STRUMENTO DELLA VOCE
(un corso per tutti, dirigenti compreso!) L’importanza della parola, le strategie legate al tono, una buona pronuncia, i legami con la respirazione e le tecniche di rilassamento utili a tutti coloroche utilizzano la voce nel proprio lavoro.
A questo corso accorrono insegnanti, manager, avvocati e, naturalmente, attori!

– NEW!!! TRADURRE E SCRIVERE SOTTOTITOLI
(per i docenti di lingue e non solo…) Un corso nuovissimo, adatto ai docenti che cercano strategie vincenti per attrarre gli alunni e divertirli nell’apprendimento,veramente molto “pratico”,di una lingua. Un modo diverso per approcciarsi al cinema. Un mondo completamente nuovo anche per chi ama semplicemente i film e vuole approfondirne aspetti trascurati e terribilmente appassionanti.

corso da 30 ore
– GIRARE UN FILM A SCUOLA

Un corso completo, capace di raccontare tutti gli aspetti del fare cinema e con la possibilità di “fare” pratica,immergendosi in un’operatività appassionante per vivere esperienze ed emozioni da riversare, piacevolmente, sui propri alunni.
Cogliere un’idea appassionante, scrivere una breve storia, riprenderla mettendosi in gioco anche come attori,fare esperienza a trecentosessanta gradi in tutte quelle che sono le figure professionali essenziali del fare cinema,partecipare al montaggio,portare a casa un cortometraggio più significativo di cento corsi di aggiornamento… (non stiamo esagerando: basta chiedere a chi,una simile esperienza, l’ha già fatta…)

COSTO: € 3.500,00 + IVA