Musica per il cinema (corsi ad Arezzo)

Destinata a musicisti e a compositori, la full-immersion è indirizzata anche ai registi, ai montatori, ai produttori e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire un elemento chiave del cinema e della realizzazione audiovisiva.
Il rapporto “emozionale” tra musica e immagini verrà svelato, raccontato, approfondito. In due giornate d’intenso lavoro, verranno presentati i possibili intrecci che legano narrazione filmica e narrazione sonora senza lasciar fuori strumenti e temi (anche economici e legali) che appartengono potentemente al mondo della musica e della traccia sonora.
Nel corso verranno illustrate tutte le tecniche compositive applicabili alle immagini. Si studieranno e analizzeranno anche gli elementi del film (dalla sceneggiatura al montaggio), orchestrazioni con strumenti “veri” e simulazioni al computer, approfondendo i seguenti argomenti:
  • Breve storia del cinema del sonoro;
  • Gli strumenti musicali e loro utilizzo;
  • L’arrangiamento e trasformazione tematica, vocale e strumentale;
  • Mentalità e poliedricità del compositore di musica per immagini;
  • Gli stili musicali moderni;
  • L’importanza delle Sonorizzazioni nelle società di massa (Massmediologia del Cinema)
  • La sceneggiatura;
  • Il montaggio;
  • L’inquadratura;
  • Il suono e l’immagine;
  • La musica geografica (araba, sud americana, Spagnola,…ecc. ecc) e loro codice;
  • Dove prendere le idee per un arrangiamento;
  • La presa dei tempi;
  • La musica, gli effetti e il rumore (come si vede il film da musicare; i tempi della musica; come si pensa e si scrive un tema musicale per un film; come si scelgono le scene; ecc…);
  • Come si “leggono” le immagini;
  • Lavorazione con software audio-video (Nuendo e Cubase) per la realizzazione e premontaggio della musica sulle immagini (cosa sono i formati AVI, MPG, MP3 e WAV e come crearli)
  • Esercitazioni e montaggio delle musiche su film.
  • Sbocchi professionali;
  • Rapporti con l’industria cinematografica e televisiva;
  • La SIAE ed il diritto d’autore annesso alle sonorizzazioni.

Docente:

SANDRO DI STEFANO

Compositore, Orchestratore e Direttore d’orchestra.

www.igstrade.com

Giorni, orari e luogo
Sabato 4 e domenica 5 giugno 2016
Sabato              15.00/19.00
Domenica         10.00/13.00 – 15.00/18.00
Sono ovviamente previste pause concordate dai docenti, per pranzo e caffè

SEDE DEI CORSI:
I corsi si terranno presso We!52100
Via Roma 26, 52100 Arezzo

Quota di iscrizione

215,00 euro

SCONTI E AGEVOLAZIONI
– Per chi si iscrive a più workshop è previsto uno sconto del 20%
– Per gli associati di Cineforum 2 sconto del 10%
– Per gli studenti universitari e di scuola superiore sconto del 20% (certificando il proprio status)
– Per i coworker del team We!52100 sconto del 20%
Per iscriversi
Compilare online la DOMANDA DI ISCRIZIONE (Corsi ad Arezzo), successivamente si verrà ricontattati dalla nostra segreteria e vi verranno date tutte le informazioni e coordinate per formalizzare la partecipazione ai workshop, attraverso il pagamento della quota d’iscrizione.
E’ possibile effettuare l’iscrizione anche direttamente ad Arezzo nella sede di Via Roma 26, negli orari  9.00/19.00.