Vai ai contenuti

MESTIERI: percorso produttivo, comparti, figure professionali, personalità (corsi Unicinema 1° anno)

Corso della Prima Annualità di UNICinema

Docente: Toni Trupia

Centinaia sono le professionalità che partecipano alla realizzazione di un film: alcune di esse sono note praticamente a tutti mentre altre, ugualmente importanti, rimangono praticamente sconosciute.
Ovviamente è necessario conoscerle tutte perché, anche attraverso queste realtà, è possibile sia ricostruire in modo più chiaro quella che è la genesi e la costruzione di un film, sia comprendere dall’interno, secondo ottiche e punti di vista diversi, quello che è il funzionamento della macchina industriale cinematografica.
Ma va anche detto che, spesso, sono proprio le professionalità meno conosciute ad aprire scenari particolarmente interessanti per quel che riguarda il mondo del lavoro – realtà, lo ripetiamo, non secondarie, fortemente caratterizzate per un apporto creativo all’interno del protocollo realizzativo.
In tale ottica, miscelando lo sguardo dei nostri docenti con esperienze dirette e sul campo di chi, quel lavoro, lo fa, verranno analizzati i settori che maggiormente influenzano l’attività creativa e che garantiscono un più rapido accesso al mondo professionale del cinema.

Programma:

Cosa fa, come contribuisce alla realizzazione filmica, quali sono le responsabilità e come si può diventare:

Lezione 1 – La figura dello sceneggiatore: dall’idea al copione. Storie di scritture e di scrittori

Lezione 2 La figura del Produttore. La squadra: L’organizzatore generale, il direttore di produzione, l’ispettore di produzione, il segretario di produzione – Il distributore

Lezione 3  Il reparto regia. La squadra: l’aiuto regista, gli assistenti alla regia, il casting director, la segretaria di edizione

Lezione 4 Il direttore della fotografia: metti la luce, togli la luce. La squadra: operatore alla macchina, assistente operatore, aiuto operatore, il capo macchinista, il capo elettricista.

Lezione 5  Il fonico. La squadra: il microfonista, il montatore del suono, il fonico di mix.

Lezione 6 – Il costumista: esprimere un mondo attraverso un abito o un’acconciatura. La squadra: l’assistente costumista, la sarta, il parrucchiere, il truccatore.

Lezione 7 La scenografia: dalle due camere e cucina alla città. La squadra: l’arredatore, i falegnami, l’attrezzista (di preparazione e di scena)

Lezione 8 Il montatore e la riscrittura del film. I VXF

Lezione 9 – Riepilogo e indicazioni per esame

Lezione 10 – Riepilogo e indicazioni per esame

 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative