Vai ai contenuti

Mario Baluci (DOCENTI)

Mario Baluci nasce a Siracusa il 16 maggio del 1979. Si occupa attualmente di design, grafica 3D, montaggio, post-produzione, regia e supervisione nella realizzazione di effetti speciali. Trasmette inoltre, attraverso l’insegnamento, le sue conoscenze professionali e la sua passione per l’uso intelligente della tecnologia.
I software nei quali è specializzato sono PhotoshopAperture,Cinema 4DFinal Cut Pro X e After Effects.
Biografia:
Sin dall’adolescenza ha visto nella tecnologia uno strumento artistico attraverso il quale esprimere e realizzare le sue idee. Dai primi computer Commodore alle più recenti workstation, ha sempre fatto uso dell’informatica come un mezzo creativo, attraverso il quale in 20 anni ha spaziato nei più disparati ambiti del trattamento dell’immagine.
Siti web, ritocco fotografico, animazione 2D e 3D, visual fx, montaggio di videoclip e direzione artistica sono le attività svolte tra la Sicilia, Roma e Parigi.
Dopo 20 anni vissuti tra Siracusa e Catania, dove ha lavorato come docente presso il centro di formazione europeo C.E.I.S. e come designer per il portale Sicily On Line e la casa editrice Erre Produzioni, si è spostato a Roma nel 2001. Qui ha coperto il ruolo di direttore artistico per la società di telecomunicazioni Teléque – RSL Com per poi diventare Channel Designer per il canale satellitare Sky Tg 24, di cui ha anche realizzato la sigla per l’anno 2010/2011.
Si sono poi susseguiti 6 anni in Francia, durante 2 dei quali ha lavorato come direttore artistico per l’agenzia pubblicitaria Reactive Production, a cui si sono susseguiti un anno di attività come freelance e formatore, per poi concentrarsi sull’aspetto pedagogico insegnando new media, fotografia e montaggio.
Dal 2014 nuovamente a Roma, collabora con i talenti della capitale come regista, montatore, designer e tecnico di post-produzione.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è uno dei docenti del Corso operativo di After Effects.