Stampa

Unicinema: Prove d'esame

 

 

PROVE D'ESAME

 

Le prove d'esame per la prima annualità di UNICinema si svolgono secondo tre eventualità che possono intrecciarsi tra di loro: prove scritte (elaborati, questionari, test), prove orali e prove pratiche.
 
Le prove sono, talvolta, precedute da visionamenti di brani, cortometraggi, documentari, lungometraggi: su questi filmati si articolano le prove scritte e/o orali.
 
Le prove sono coordinate dal docente o dai docenti del corso e, comunque, la commissione è composta sempre da due docenti e da uno dei direttori della scuola.
 
Il voto complessivo è espresso in trentesimi (con eventuale attribuzione della lode).
 
A fine esame, un modulo apposito, riportante il voto e il titolo del corso, verrà consegnato all'allievo, firmato da uno dei tre membri della commissione.
 
I voti di tutti i corsi vengono riportati su una scheda, una copia della quale verrà consegnata, alla fine degli esami del primo anno, agli allievi mentre altra copia (anche cartacea) verrà archiviata dalla scuola.
 
Il primo quadrimestre si chiude il 5 febbraio. E' possibile prevedere che due esami possano essere sostenuti nello stesso giorno.
 
Nel caso la votazione dell'esame risultasse inferiore ai 18/30, l'allievo ha la possibilità di ricorrere a una prova suppletiva, da tenersi nel mese di giugno (per esame del primo quadrimestre) e, ancora, quale sessione di recupero, nel mese di settembre (per esame del primo e del secondo quadrimestre).
 
Il secondo quadrimestre si chiude il 30 maggio e gli esami si tengono nel mese di giugno (con eventuale sessione di recupero a settembre).
 
Eventuali ulteriori sessioni di recupero verranno decise dal comitato direttivo della scuola.
 
I diari d'esame vengono pubblicati sul sito entro il 31 gennaio (primo quadrimestre) ed entro il 30 maggio (secondo quadrimestre).


Esami quadrimestrali:

I docenti dei corsi devono prevedere tre prove scritte:
- dopo circa 1/3 delle lezioni,
- poi a 2/3
- a lezioni concluse.
 
- Alla prima prova scritta viene attribuito un voto in trentesimi, voto che non farà media: serve agli allievi per farsi un'idea delle prove
 
- Seconda e terza prova avranno un giudizio espresso, anche quello, in trentesimi: se la media è pari o superiore al 27 gli allievi potranno evitare la prova orale.
 
Le prove scritte si articolano in tre cartelle:
 
1. la prima contiene dieci domande a risposta multipla
 
2. la seconda contiene quattro domande a risposta aperta
 
3. la terza propone un tema da risolversi in trenta righi
 
 
CREDITI
 
Il corso del primo anno prevede dieci esami (per nove materie).
 
Ogni materia "vale " lo stesso numero di crediti (10).
 
Per superare la prima annualità sono necessari 120 crediti: i venti crediti residui gli allievi possono raggiungerli in due modi:
 
- con attività realizzate all'interno di sentieri selvaggi (partecipazione a proiezioni, a eventi, a stage interni; realizzazioni di materiali quali articoli, racconti, foto, etc)
 
- attraverso attività esterne (corsi documentati di inglese, di recitazione, di informatica...)
 
Le attività esterne documentate verranno valutate di volta in volta da tre docenti dei corsi di UniCinema. Ogni attività può valere da 2 a 5 crediti.
 
Per quel che riguarda le attività interne, verranno resi noti, di volta in volta, i crediti delle proposte e delle attività organizzate da Sentieri selvaggi.


 

 

ESAMI PRIMO QUADRIMESTRE

a.a. 2014/2015  (febbraio 2015)

 

MATERIA/Esami

TIPO DI PROVA 1

TIPO DI PROVA 2

TIPO DI PROVA 3

LINGUAGGI

 

 

 

 

SCRITTURE

 

 

 

 PRODOTTI

 

     

STORIE

 

 

 

 

ESAMI SECONDO QUADRIMESTRE

 

a.a. 2014/2015  (maggio /giugno 2014)

 

 

MATERIA/Esami      
TIPO DI PROVA 1 TIPO DI PROVA 2

STORIE 2

   
MESTIERI
   
CORPO    
INTERNET
   
ENGLISH FOR CINEMA
   
TECNICHE
   







 



Joomla SEF URLs by Artio