Stampa

SPECIALIZZAZIONE: SCENEGGIATURA

ARTICOLAZIONE DELLA SECONDA ANNUALITÀ
La seconda annualità di sceneggiatura verrà articolata secondo due percorsi:
  • il primo prevede la realizzazione di una sceneggiatura per un lungometraggio,
  • il secondo riguarda la realizzazione di opere collettive legate al mondo della televisione o del web. In altre parole, si tenderà alla realizzazione, assieme agli altri studenti, della "bibbia" per un serial e all'elaborazione di sceneggiature e di materiali idonei alla presentazione di tale progetto a realtà produttive.
 
PROTOCOLLO 1: scrivere una sceneggiatura che funzioni
Il primo percorso prevede incontri settimanali, caratterizzati dalla presenza di uno script consultant che accompagnerà gli allievi, passo dopo passo, alla realizzazione di una sceneggiatura per un lungometraggio.
Dall'ideazione alla realizzazione di schede, dalla scaletta al trattamento fino alla stesura definitiva della sceneggiatura, l'allievo verrà seguito costantemente e aiutato a chiudere lo script nei tempi stabiliti.
 
PROTOCOLLO 2: scrivere un serial
Parallelamente, con incontri che si andranno a intrecciare con il precedente, supervisionati da un tutor, si creerà un gruppo di lavoro al quale verrà assegnato il compito di elaborare un progetto per la televisione o per il web.
Il gruppo di lavoro verrà coordinato e seguito ma saranno gli stessi allievi a stabilire idonei momenti d'incontro per definire e realizzare i testi utili a un pitching: si mirerà, quindi, alla realizzazione di una "bibbia", strumento necessario alla proposta da presentare a case di produzione italiane o internazionali.
 
TEMPI E RITMI
Gli incontri iniziano a novembre e si protraggono fino a fine giugno.
Tendenzialmente saranno incontri pomeridiani anche se, fermo restando i desiderata comuni, è possibile immaginare altri momenti di incontro e di lavoro.
 


Joomla SEF URLs by Artio