Scuola di Cinema – La Prima Annualità

I percorsi didattici della prima annualità

SCUOLA DI CINEMA

Specializzazioni possibili:
Filmmaking, Recitazione, Postproduzione, Sceneggiatura, Critica e giornalismo cinematografico

Un percorso completo, capace di mettere assieme tutte le conoscenze fondamentali per chi voglia affrontare il cinema quale professionista, uno sguardo a trecentosessanta gradi utile a potenziare le proprie esperienze, qualunque sia la specializzazione a cui si mira.

TOTAL FILMMAKER

Specializzazioni possibili: Filmmaking, Postproduzione, Recitazione, Sceneggiatura
Il percorso per un filmmaker “potenziato”, interessato oltre che alla tecnica e ai linguaggi anche a esplorare le potenzialità della scrittura creativa e delle dinamiche interprete-regista. Per questo, alla frequenza dei corsi di Regia, Ripresa, Montaggio e Documentario si somma quella dei corsi di Sceneggiatura e Recitazione.

ABSOLUTE FILMMAKER
Specializzazioni possibili: FilmmakingPostproduzione, Sceneggiatura

Scrivere o mettere in scena? Absolute Filmmaker è il percorso ideale per chi non sa e non vuole scegliere tra la sceneggiatura e la tecnica ed essere un autore completo, in grado di filmare le proprie storie.

FILMMAKER PLUS
Specializzazioni possibili: FilmmakingPostproduzione

Con un’ottica marcatamente “tecnica”, Filmmaker Plus mette assieme gli strumenti migliori per accedere a un mercato che continua a richiedere professionalità capaci di gestire una realizzazione che va dalla messa in scena al prodotto finale.

FILM WRITING
Specializzazioni possibili: Sceneggiatura, Critica e giornalismo cinematografico

Il percorso unisce la passione della scrittura a quella per il cinema: scrivere sui film e scrivere dei film ma, anche, scrivere un film, un pilot, una serie per il web o per la televisione. Questo corso non lascia fuori nessuna delle eventualità “narrative” che è possibile ritrovare nel cinema.

SCENEGGIATURA
Specializzazione: Sceneggiatura

Il corso mira a far comprendere e mettere subito in pratica i meccanismi che caratterizzano la scrittura cinematografica. Un percorso che lavora su più piani, unendo approcci operativi e pratici con le fondamentali nozioni dei grandi teorici della scrittura filmica e televisiva.

CRITICA E GIORNALISMO CINEMATOGRAFICO

Specializzazione: Critica e giornalismo cinematografico

Il corso mira a formare professionalmente critici e giornalisti del cinema capaci di gestire linguaggi e formati diversi riguardo la scrittura di articoli, saggi, approfondimenti. Il corso fornisce gli strumenti necessari per affrontare il nuovo mondo della critica, mondo che prevede conoscenze articolate e complesse, che riguardano soprattutto le strategie del web e l’utilizzo di strumenti della ripresa video.

RECITAZIONE

Specializzazione: Recitazione

Quella del nostro corso di Recitazione è un’ottica più specifica e insolita rispetto alle altre scuole di recitazione: gli interpreti prendono subito confidenza con le caratteristiche, i problemi, le strategie, le difficoltà di chi deve lavorare davanti a una macchina da presa. Senza tralasciare le basi della recitazione (che risalgono anche alle tecniche operate per il teatro) centrale è il confronto con l’allievo regista, col quale collaborare nella messa in scena di sequenze e prodotti audiovisivi via via più articolati.