Mattia Croccia (ex allievi)

Mattia Croccia è nato a Roma nel 1992

Studi alla Scuola di Sentieri Selvaggi: percorso didattico Shoot and Cut anno 2012-2013
Occupazione attuale: operatore video e montatore

Nel 2011 ha preso Diploma di maturità presso istituto superiore per geometri di Monterotondo ed è attualmente iscritto al corso di laurea Scienze della comunicazione presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Nel 2012-2013 Ha frequentato il presso la scuola di cinema Sentieri Selvaggi acquisendo ottime conoscenze dei sistemi operativi MAC OS X e WINDOWS, del software di montaggio Final Cut pro e X e tutta la suite Adobe e buone conoscenze del programma Avid Media Composer.

Ha iniziato già durante l’anno diversi tirocini e delle collaborazioni retribuite, fra i quali si segnalano:

– Stage con Bruno Fruttini nel mese di Marzo 2013 come assistente alle riprese, per la realizzazione delle foto di Una mostra fotografica per il Colosseo e l’Arte gladiatoria

– Stage con Bruno Fruttini nel mese di Marzo 2013 per la ripresa del CodeMotion 2013-09-06

– Stage di montaggio con Marco Gentili per la realizzazione di diversi prodotti audiovisivi, tra cui un documentario sulla stazione Termini per la rai , insieme a: Alessio Iafrate , Corrado De Bonis, Daniele Pace

Dopo la Scuola ha lavorato in in qualità di operatore in vari documentari: “Gianni Novak” di Lucilla Salimei, produzione Orizzonti; “L’arte Perduta”, che ha firmato assieme  ai compagni di corso Alessio Iafrate e Roberta Benvenuto; “Fare Documentario”, serie di interviste a grandi documentaristi italiani (Carlo Lizzani, Marco Visalberghi, Ugo Adilardi, Piero Corsini ecc…) diretto da Massimo Latini.

Come assistente al montaggio ha partecipato alla produzione di “Il Mare è la mia terra”, documentario di Mario Gianni, Massimo Latini, Enrico Pandiani.

È stato assistente sul set di alcune produzioni Rai Edu e rai2 quali “La storia siamo noi” e “Razza Umana”.

Ha realizzato spot per varie società, proposti di seguito:

–  “FordFiesta ST e Vicky Piria nel Game4Test”, Omniauto regia di Matteo Bruno

–  FAO, “Croatia’s traditional food products: when terroirs go global”

–  EBRD, “Croatia Terroirs – Geographical Indications”

– “Fiat Panda 1.2 benzina Fire, la prova dell’auto più venduta in italita” , Omniauto

–  “Mercedes 4×4: SUV e fuoristrada, prova nel deserto del sahara – Desert Test Drive”; Omniauto

Altri lavori – sempre come operatore e montatore – sono quelli per “Lunedi a Teatro” di Massimo Latini, web series per il sito commedie italiane; i backstage FODDIS SS2014 in the streets of Roma e  Passaggi segreti, “SHAKESPEARE LOVES ROMA back stage”  e il cortometraggio “Tom” di Matteo Bruno.

CONTATTI:

Tel. 349 4531497;